Il truccatore, l'artista del maquillage

Per molte donne truccarsi è diventata una semplice operazione da farsi ogni giorno, ma quella della cosmesi è anche un'arte che necessita dell'intervento di professionisti veri e propri.

Persone Francesca Tessarollo
Luoghi Padova, Los Angeles
Organizzazioni Prima Posizione Srl, Partito Democratico
Argomenti cinema, spettacolo, arte

07/lug/2011 11.13.02 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Per molte donne truccarsi è diventata una semplice operazione da farsi ogni giorno, ma quella della cosmesi è anche un’arte che necessita dell’intervento di professionisti veri e propri.

Truccarsi e imbellettarsi è un’operazione quotidiana, compiuta dalle donne di tutto il mondo in modo abituale. Ma il semplice trucco usato ogni giorno dalle donne è solo una parte dell’universo del maquillage, un universo che comprende moltissimi sottogruppi e che è fatto anche di professionisti che per diventare tali hanno dovuto frequentare una scuola di trucco ad hoc e che grazie a passione, esperienza, bravura e impegno sono diventati dei veri e propri artisti (non a caso i truccatori professionisti sono anche chiamati make up artist).

L’abitudine di truccarsi, per motivi religiosi, culturali o semplicemente estetici, risale alla notte dei tempi ed era in uso anche presso antiche popolazioni (basta pensare agli Egiziani); al giorno d’oggi l’arte del make up è declinata in diversi modi. I truccatori professionisti, attivi in diversi ambiti, prestano i propri servigi al mondo del cinema, dell’arte, della televisione, della moda e della fotografia, e il loro lavoro è spesso riconosciuto anche tramite prestigiosi premi, come accade per esempio durante la notte degli Oscar di Los Angeles, il maggiore evento per quanto riguarda il mondo del cinema: accanto agli attori, ai registi e agli altri professionisti del settore che durante la serata vengono premiati dall’academy, ricevono la preziosa statuetta anche quei make up artist che si sono particolarmente distinti nella lavorazione di un dato film, contribuendo in parte al successo stesso del film. Ci sono film, infatti, nei quali la componente del make up, insieme a quella degli effetti speciali, è davvero fondamentale: basta pensare a quelle pellicole nelle quali gli attori vengono invecchiati per esigenze di copione, o ancora ai film fantascientifici o in costume, per i quali le fattezze delle star devono subire delle modifiche. In tutti questi casi, ma anche in tutti gli altri tipi di pellicole, è necessario affidarsi al lavoro di un esperto che abbia frequentato un corso trucco professionale e che sia in grado di ottenere l’effetto richiesto dal regista.

Stesso discorso vale anche per la televisione, ambito in cui il lavoro del truccatore professionista è fondamentale per permettere alle star e alle starlette televisive di apparire al meglio (e vedendo le foto di alcuni personaggi famosi al naturale, senza un filo di trucco, si capisce subito come a volte la mano del make up artist possa fare miracoli), e ancora di più per il teatro. Come accade per il cinema, anche in ambito teatrale, per esigenze di copione, l’aspetto degli attori deve cambiare, e il lavoro del truccatore in questo senso è veramente essenziale, tanto più che a teatro non esistono filtri né la possibilità di usare effetti speciali o altri artifizi che permettano di modificare le fattezze degli attori. Opere teatrali e musical come Notre-Dame de Paris o Cats, giusto per fare qualche esempio, devono parte del proprio successo all’opera dei truccatori, che dopo aver frequentato un corso trucco teatrale sono in grado di lavorare in questo settore con competenza.

La lista degli ambiti nei quali il lavoro del truccatore professionista è necessario è davvero infinita, e comprende anche la fotografia, il body painting e molti altri tipi di espressione artistica. Il make up, insomma, non è solo un trucco (scusate il gioco di parole) per farsi più belle, ma è una vera e propria forma d’ arte.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - motori di ricerca

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl