Verona, una città per tutti i gusti

08/ago/2011 15.03.36 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Verona è una delle più importanti città turistiche non solo del Veneto, ma dell’Italia in generale, e offre molto ai suoi turisti da diversi punti di vista.

Una delle mete turistiche più apprezzate d’Italia, Verona è una di quelle città capaci di accontentare davvero tutti, e la varietà della sua offerta turistica costituisce certamente uno dei punti di forza di questa bellissima città.

L’attrazione probabilmente più famosa di Verona, quella che è diventata il simbolo della città, è la celeberrima arena, che attrae turisti negli hotel Verona sia per la sua valenza storica, artistica e architettonica, sia perché ogni anno ospita una delle stagioni liriche più suggestive e famose del paese. L’anfiteatro, risalente al I secolo, è uno degli esempi di architettura ludica romana che meglio si sono conservati, oltre ad essere il terzo anfiteatro romano più grande d’Italia (dopo l’anfiteatro capuano e, ovviamente, il Colosseo) e al giorno d’oggi viene visitata da moltissimi turisti ogni anno. Una visita alla città non può assolutamente prescindere da una visita all’Arena, ma in città ci sono anche molti altri monumenti ed edifici che valgono sicuramente la pena di essere visitati, a cominciare dal teatro romano, risalente al I secolo a.C., per poi proseguire con le due porte romane del primo secolo d.C. (porta Borsari e porta Leoni), e il ponte Pietra, anch’esso di epoca romana. Risalgono invece all’epoca medievale altri edifici storici da visitare, come la basilica di San Zeno, l’omonima abbazia e il Duomo, noto anche come cattedrale di Santa Maria Matricolare.

La lista degli edifici e dei monumenti di valore della città potrebbe essere ancora lunga, ma passiamo ad altri aspetti peculiari di Verona. Un altro motivo per cui la città scaligera è famosa nel mondo è per la tragica storia di Romeo e Giulietta, ambientata proprio a Verona. Grazie alla tragedia shakespeariana, che ha consegnato alla storia le vicende dei due giovani e del loro amore contrastato ma assoluto, Verona è diventata la città degli innamorati, meta preferita dalle coppie per festeggiare importanti ricorrenze, per celebrarvi uno speciale matrimonio in villa o semplicemente per visitare il famoso balcone di Giulietta.

Città d’arte e città degli innamorati, dunque. Che altro? Verona è anche una città viva culturalmente, in grado di offrire numerosi spettacoli ed eventi di rilievo. Come già accennato, all’Arena si svolge il famoso festival lirico, un appuntamento fisso per i melomani, ma l’anfiteatro ospita anche altri generi musicali. In passato sul palco dell’Arena si sono esibiti artisti del calibro dei Radiohead, Björk, Elton John e molti altri ancora.

E non è ancora finita: la zona di Verona si presta come meta turistica anche per gli amanti della natura, grazie alla sua vicinanza con il bellissimo Lago di Garda e le colline circostanti, per non parlare dei percorsi ciclabili lungo l’Adige. Nei pressi del lago di Garda, inoltre, sorge anche Gardaland, il parco di divertimenti più famoso d’Italia, che rende Verona una meta appetibile anche per le famiglie con bambini.

Dulcis in fundo, non si può dimenticare che Verona si trova in una zona eccellente dal punto di vista vinicolo: 10 dei 22 vini DOC veneti, oltre che entrambi i vini Docg prodotti in questa regione, nascono sulle colline veronesi, e vini quali il Valpolicella, il Soave e il Bardolino, che potete assaggiare in un ristorante Verona, insieme ai piatti tipici della zona, non hanno davvero bisogno di presentazioni.

Arte, storia, musica, cultura, romanticismo, divertimento, natura ed enogastronomia di qualità: quante altre città possono offrire tutto questo?



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - posizionamento ricerca

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl