Weekend Last Minute a Roma

Roma è una delle città più visitate al mondo ed offerte weekend last minute non mancano mai.

Persone Castel Sant Angelo, Paolo, Domiziano, Pietro
Luoghi Roma Cristiana, Roma, Parigi, Spagna, San Paolo
Argomenti cristianesimo, architettura

01/set/2011 19.35.01 weekend last minute Contatta l'autore

Roma è una delle città più visitate al mondo ed offerte weekend last minute non mancano mai. La capitale è immensa, ha un'estensione di territorio di 1.285,3057 kmq, quasi 10 volte quella di Parigi che ne ha 105,4 (fonte Wikipedia) per cui è importante conoscerla bene per capire dove trovare l'alloggio giusto.

Per scegliere l'hotel, b&b, o residence la scelta è vastissima e basta affidarsi ad Internet, l'importante è capire che quartiere scegliere. Vicino la stazione centrale Termini c'è un'altissima concentrazione. La zona è comoda e presenta la fermata della metro anche se non è uno dei quartieri più belli di Roma ed il fatto di essere a ridosso di una stazione è tutto dire. In ogni caso è sempre bene rimanere nell' anello ferroviario della città , possibilmente nelle vicinanze di una fermata metro.

Cose da visitare nel weekend a Roma:
Roma ha 3 mila anni di storia ed le testimonianze storiche da scoprire infinite. Un weekend sicuramente non basta, ma per chi arriva la prima volta le tappe fondamentali sono almeno 5 o 6:
-Colosseo e fori imperiali, sono attaccati
-San Pietro e Castel Sant Angelo, sono attaccati
-Fontana di Trevi
-Piazza Navona e Pantheon
-Piazza di Spagna

Le abbiamo dette alla rinfusa ma questi luoghi non possono mancare di essere visitati. Se siete appassionati di Chiese e volete visitare la Roma Cristiana la città ospita ben più di 400 chiese nel solo centro storico. Visitarle tutte è cosa difficile ma non si debbono perdere Chiesa di Santa Maria Antiqua, una delle più antiche chiese cristiane di Roma, fondata nel VI secolo all'interno del gruppo di edifici 'domizianei' del Foro Romano (così chiamati perché costruiti durante il regno dell'imperatore Domiziano). Poco distante c'è la Chiesa di San Pietro in Carcere che sorge nel sito dell’antico Carcere Mamertino, da cui infatti prende il nome, e nel quale, secondo un'antica leggenda furono imprigionati i santi Pietro e Paolo. Di Pietro si racconta che, una volta incarcerato, fece sgorgare una fonte per battezzare i compagni di prigionia ed i guardiani.
Poi c'è la Basilica di San Paolo fuori le Mura che ad ogni Giubileo apre le sue porte.