Correre a Venezia: è in arrivo la Venice Marathon

Correre a Venezia: è in arrivo la Venice Marathon.

Persone Francesca Tessarollo
Luoghi Padova, Venezia, Uganda, Dolomiti del Brenta, Stra, Marghera, Mestre
Organizzazioni Prima Posizione Srl, Partito Democratico
Argomenti sport, atletica leggera

14/set/2011 10.05.07 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Venice Marathon, che si terrà nel capoluogo veneto il 23 ottobre prossimo.

A Venezia si va in barca sui canali, si passeggia tra le calli e sui ponti … ma si corre anche! Lo sanno bene tutti gli appassionati di corsa che ogni anno partecipano alla Venice Marathon, evento podistico immancabile anche in virtù dello splendido scenario in cui si svolge il percorso della corsa.

La maratona di Venezia, che si svolge tradizionalmente ogni quarta domenica del mese, avrà luogo il 23 ottobre prossimo, e a testimoniare quanto questa manifestazione sportiva sia apprezzata e attesa, le iscrizioni per la corsa sono già state chiuse da tempo per esaurimento dei posti disponibili. Se pensavate di partecipare in qualità di maratoneti alla Venice Marathon dovrete dunque rimandare al prossimo anno, mentre siete ancora in tempo per godervi lo spettacolo da spettatori. Perché di spettacolo si tratta, e non solo perché è sempre avvincente assistere ad una competizione sportiva particolarmente sentita, una competizione in cui gli avversari si mettono in gioco contando solo sui propri polmoni, sulle proprie gambe e sulla propria forza di volontà, ma anche perché questa maratona non si svolge in un contesto qualsiasi, ma in quella che viene considerata – a ragione – una delle più belle città del mondo. 

La maratona Venezia in realtà non si svolge solamente in città: il capoluogo veneto è infatti il punto d’arrivo della gara, gara che nei tratti precedenti si snoda nei dintorni della città. C’è però da dire che se Venezia è una città che toglie il respiro, le zone circostanti sono, se non altrettanto belle, certamente suggestive. Basti pensare che si parte da Villa Pisani, bellissima villa settecentesca di Stra. Prima di arrivare a Venezia si attraversano varie località della riviera del Brenta, Mestre e Marghera, e poi finalmente, quando ormai le forze cominciano a mancare, si arriva nella città lagunare: un bello sprone per non fermarsi e portare a termine la gara nel miglior modo possibile! A Venezia i podisti attraversano la zona delle zattere, Punta della Dogana, Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Ponte della Paglia, fino ad arrivare a Riva dei Sette Martiri, dove la gara si conclude. 

La Venice Marathon è un evento sportivo che decreta vincitori e vinti, rappresenta l’occasione per vedere una bellissima città sotto una nuova luce, ma è anche molto di più di questo: a fare della maratona di Venezia un evento ancora più importante è la sua componente solidale: l’evento, infatti, è sempre legato a qualche iniziativa di tipo benefico. L’ultima in ordine di tempo, Run to End Polio, è dedicata alla campagna di immunizzazione anti-poliomelite, ma nel corso degli anni la Venice Marathon ha dato il proprio supporto anche ad altre nobili iniziative, dalla lotta contro la sete in Uganda alla fornitura di protesi per bambini. 

Una manifestazione sportiva, in una città d’arte, non lontana da terme e spa, che supporta delle iniziative benefiche: la Venice Marathon ha davvero tutte carte in regola per porsi come uno degli eventi autunnali più interessanti della regione, e non solo!



Articolo a cura di Francesca Tessarollo 
Prima Posizione Srl – aumentare i contatti

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl