ArtePadova: l'arte moderna e contemporanea in mostra

06/ott/2011 17.13.47 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Manca ormai poco alla nuova edizione di ArtePadova, che si svolgerà tra l’11 e il 14 novembre nella città veneta.

Appuntamento immancabile dell’autunno padovano, anche per quest’anno ArtePadova si prepara ad arricchire il calendario fieristico e culturale della città Veneta. Arte fiera Padova 2011, che in questi anni si è guadagnato un posto al sole nel panorama delle mostre mercato d’arte in Italia, si svolgerà come di consueto negli spazi della Fiera di Padova tra l’11 e il 14 novembre prossimi.

Quella del 2011 sarà la XXII edizione della manifestazione, che per anzianità in Italia è seconda solo alla fiera d’arte di Bologna, ma anche dopo tutti questi anni l’evento non sembra aver perso smalto, al contrario, ArtePadova ha saputo far fruttare l’esperienza acquisita nel tempo per continuare a migliorarsi e a rimanere al passo con i temi, introducendo di anno in anno novità che ne hanno migliorato l’offerta. Anche l’edizione di quest’anno porterà con sé delle importanti novità, sia per quanto riguarda gli spazi espositivi che per quanto riguarda le opere esposte. Gli spazi espositivi, innanzitutto, si amplieranno rispetto al passato grazie alla presenza di un nuovo padiglione, il numero 6, che non farà che arricchire l’offerta della mostra mercato. Per quanto riguarda le opere esposte, si può tranquillamente affermare che la fiera arte Padova sta mostrando una sempre più forte apertura verso nuovi terreni: se negli anni scorsi si è notata una maggiore attenzione verso il mondo della fotografia e del video, quest’anno sarà il design al centro della scena, con un padiglione, il numero 78 interamente dedicato a questa forma di espressione artistica. Non a caso innovazione e tradizione sono le due linee guida dell’edizione di quest’anno, edizione che se da un lato si baserà sull’esposizione di opere originali e su soluzioni espositive inedite, d’altro canto porrà l’accento sulla tradizione artistica del Novecento, a creare un’offerta ampia e il più esaustiva possibile.

Oltre alle novità introdotte quest’anno, i visitatori di ArtePadova ritroveranno tutti quegli elementi che hanno decretato il successo dell’evento negli anni, dalla presenza di numerose e celebri gallerie all’organizzazione di interessantissimi eventi collaterali. Le gallerie presenteranno come di consueto sia opere di artisti emergenti e molto promettenti che lavori realizzati da alcuni dei più prominenti nomi del panorama artistico nazionale ed internazionale. Opere d’arte moderna e contemporanea che contribuiscono ogni anno a far sì che la città di Padova perpetui la propria fama di città d’arte, fama costruita in secoli di storia. Oltre che città d’arte famosa del mondo perfetto punto di partenza per raggiungere gli hotel con centro benessere di Abano e delle altre zone termali, Padova è però anche un importante centro economico, e proprio in virtù di questa sua doppia valenza la città si presta ad ospitare un evento come ArtePadova, che è allo stesso tempo manifestazione artistica e fiera di settore.

Gli eventi collaterali, infine, che prendono il nome di Art-talks, sono sempre attesi dagli appassionati d’arte e dagli operatori del settore. Si tratta di incontri e dibattiti incentrati sulle questioni più rilevanti legate all’ambito dell’arte che si avvalgono della partecipazione e degli interventi di esperti, critici, galleristi e collezionisti.

Appuntamento dunque per l’11 novembre per la tradizionale Mostra Mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea di Padova.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – private label marketing

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl