news n. 47 ** Borghi, Tradizioni, Castelli **

la Campania non è solo Napoli, Capri o la costiera amalfitana.

31/dic/2005 11.43.22 Bag & Dreams T.O. Contatta l'autore

Bag & Dreams T.O. - News Letter n. 47 del 17 dicembre 2005
************************************************
 Questa mailing contiene 2974 iscritti
******************************************

Il Parco del Matese: un'emozione da vivere
         www.parcodelmatese.com

Salve amici,

la Campania non è solo Napoli, Capri o la costiera amalfitana.

Sono molti gli itinerari inconsueti che si possono seguire per scoprirne le bellezze nascoste, gli angoli dimenticati e le stuzzicanti specialità gastronomiche.

Quando si pensa ad un'area naturale protetta si immaginano quasi sempre zone lontane dai centri abitati, laghi, montagne e boschi costruiti e disegnati dai ritmi lenti della natura, più che dalle vicende della storia degli uomini.

Ma non sempre è così.

Qui, nel Parco Regionale del Matese, la riserva naturale viene a tutelare un territorio la cui evoluzione nei secoli è intimamente intrecciata con la storia dei popoli che si sono susseguiti nelle varie dominazioni, con le sue più antiche leggende e tradizioni culturali e religiose.

La religiosità matesina è una delle caratteristiche preponderanti che difficilmente passano inosservate all'occhio del visitatore attento.

La festa è sempre stata e sempre sarà l'occasione per allontanarsi dalle consuetudini, per abbandonare le fatiche quotidiane e dedicarsi allo straordinario, per avvicinarsi al Santo in cerca di conforto e di possibili guarigioni.

Ecco perchè la nostra proposta per il ponte della Befana parte proprio dal 6 gennaio.

Dal punto di vista strettamente religioso infatti, tale ricorrenza commemora l'adorazione dei tre Re Magi a Gesù Bambino, e, a Piedimonte Matese, accompagnati dagli zampognari, tutti i pastori e i figuranti che hanno preso parte al Presepe Vivente, preceduti dai Re Magi a cavallo, sfileranno in corteo per portare i doni al bambino Gesù nella capanna.

Il Corteo dei Pastori è l’ultimo di una serie di eventi, organizzati come sempre dalla Pro Loco Vallata di Piedimonte Matese, quest’anno coadiuvata dal Consorzio Turismo Matese, iniziata l’11 dicembre con il Mercatino di Natale e culminata nei giorni 26,27e 28 dicembre con il Presepe Vivente, per festeggiare con devozione le festività natalizie.

La serata del 6 si concluderà con la cena in un ristorante tipico dove la befana porterà ad ognuno un regalino.

Nei due giorni successivi visiteremo borghi da incanto, immersi in un'atmosfera rarefatta, con i passi che riecheggiano sull'acciottolato levigato dal tempo, i cani randagi che scodinzolano in cerca di carezze e cibo, e anziane signore, sedute sull'uscio di casa, pronte a raccontarci storie a antiche della vita contadina.

Ti pare poco?

Vuoi essere uno di noi?

In allegato la locandina con la nostra proposta.

Le nostre news le trovi su  matesepark.it

Non lo hai ancora visitato ??

Fallo subito! Troverai indicazioni dettagliate sul Parco Regionale del Matese, storia, costumi e tradizioni del suo popolo, foto inedite e notizie su sagre ed eventi, ed, in più, tutte le nostre proposte aggiornate in tempo reale.

Se poi sei alla ricerca di un'ospitalità familiare calorosa ed attenta ai tuoi bisogni, di un'esperienza ricca di significati e di bei ricordi
clicca qui

Un caloroso saluto

Ugo Cappello

Bag & Dreams T.O.

Agenzia Turistica Locale

dell’Alto Casertano

incoming@bagdreams.it

www.bagdreams.it

www.altocasertano.com
www.agriturismomatese.it

Il Parco del Matese: un'emozione da vivere.
www.parcodelmatese.com

Trekking, canyoning, mountain bike: emozioni da vivere.
incoming.mateseincoming.com