Rassegna internazionale del presepio a Verona: si comincia il 3 dicembre

07/nov/2011 10.24.30 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Come ogni anno sotto Natale, anche quest’anno Verona ospiterà la rassegna internazionale del presepio, che avrà luogo dal 3 dicembre al 22 gennaio.

Tra tutte le decorazioni e tutti gli addobbi natalizi, il presepe è sicuramente uno dei più amati, soprattutto in Italia. Per questo motivo la mostra dei presepi Verona, rassegna internazionale che si svolge ogni anno nell’Arena, riscuote sempre un notevole successo.

Se ci mettiamo a pensare ai nostri Natali passati, magari a quelli della nostra infanzia, la maggior parte di noi ritroverà, nei meandri della propria memoria, un ricordo legato in qualche modo al presepio, al muschio fresco raccolto in giardino, alle statuine di gesso o alla capanna di legno. Il presepe è sicuramente uno degli oggetti che maggiormente contribuiscono a creare l’atmosfera natalizia, un oggetto amato dai bambini, che vedono nelle statuine e nelle pecorelle una specie di gioco, ma anche dagli adulti, perché li riporta alla loro infanzia, da quanti vedono nel Natale soprattutto un evento religioso a quelli che, pur non essendo cattolici praticanti, riconoscono ed apprezzano il valore simbolico del presepio. In molti casi i presepi possono essere considerati anche come delle opere d’arte e come un’importante componente della nostra e di altre culture, e in quanto tali vengono esposti a Verona nell’ambito della rassegna presepi Verona, giunta ormai alla sua ventottesima edizione.

Un evento diventato ormai un appuntamento natalizio fisso, e che porta nella città veneta moltissimi presepi provenienti non solo dall’Italia, ma dal mondo intero, a creare un compendio dei presepi nelle varie culture. Circa 400 sono i presepi esposti nell’impareggiabile cornice dell’arena di Verona, cui si aggiungono anche opere ispirate al tema della natività e prestate da diversi musei, collezionisti privati e artigiani. La mostra è anche arricchita da alcuni diorami, che creano dei particolarissimi giochi di luce in grado di affascinare tutti i visitatori e rendere la mostra ancora più suggestiva. Per tutto il periodo natalizio (la rassegna verrà inaugurata il 3 dicembre e chiuderà i battenti il 22 gennaio, e rimarrà aperta tutti i giorni compresi i festivi), Verona sarà quindi invasa dalla magica atmosfera che solo il Natale riesce ancora a creare, e il tutto sarà reso ancora più magico e spettacolare dalla luminosa e gigantesca stella cometa che campeggerà, come ormai da tradizione, in Piazza Bra.

Inutile dire che parte del successo e della magia dell’evento sta anche nella location in cui la rassegna ha luogo: l’Arena di Verona, con il suo passato affascinante e il suo presente che l’ha resa luogo di arte e cultura per eccellenza, non fa che aggiungere un immenso plusvalore ad un evento che già di per sé non mancherebbe di attrarre visitatori grandi e piccini.

Per tutte queste ragioni la rassegna internazionale del presepio a Verona è una tappa fondamentale per quanti pensano di trascorrere le proprie vacanze di Natale in Veneto e nei dintorni di Verona (approfittando magari di un pacchetto terme) o per chi semplicemente desidera fare un’incursione nel mondo del presepio inteso some oggetto religioso, importante componente della nostra cultura e tradizione e opera d’arte.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – analisi sem

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl