Ultime innovazioni nel settore delle cucine

Nel campo della produzione di cucine le novità e le innovazioni sono all'ordine del giorno, sia per quanto riguarda i materiali che lo stile.

Persone Francesca Tessarollo
Luoghi Padova
Organizzazioni Prima Posizione Srl, Partito Democratico
Argomenti commercio, economia

07/nov/2011 12.42.34 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nel campo della produzione di cucine le novità e le innovazioni sono all’ordine del giorno, sia per quanto riguarda i materiali che lo stile.

Ricordate la cucina di vostra nonna? Quella in cui facevate merenda nei lunghi pomeriggi del doposcuola mentre aspettavate che i vostri genitori tornassero dal lavoro? Se la risposta è sì, sicuramente vi ricorderete anche quanto quelle cucine fossero diverse dalla vostra cucina moderna. D’altra parte, complici le continue evoluzioni che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare questo particolare settore, anche la cucina di vostra madre, senza dover andare troppo indietro nel tempo, vi sembrerà un articolo da antiquariato se paragonata a quelle che si possono vedere nelle vetrine e nei cataloghi dei negozi di arredamento.

Dagli elettrodomestici ai materiali usati per realizzare i mobili e i piani di lavoro, tutte le componenti fondamentali della cucina hanno subito delle modifiche negli anni, diventando sempre più funzionali e rispettando i canoni della moda imposti di volta in volta. Perché una cucina non deve essere solo funzionale, ma anche bella da vedere, e le novità proposte dalle aziende produttrici di cucine devono rispondere anche alle esigenze estetiche, oltre che pratiche, di chi le acquista.

Cominciamo coi materiali: mentre il legno continua a riscuotere un notevole successo, per il suo essere senza tempo e il suo sapersi adattare ad uno stile sia moderno che classico, molti altri sono i materiali che si sono affacciati sul mondo della cucina e si stanno affermando sempre di più, dal metallo, uscito dalla nicchia delle cucine professionali e in grado di prestarsi alla realizzazione di cucine eleganti, moderne e personalizzabili, al siporex, materiale leggero usato per la realizzazione delle cucine in muratura.

Le innovazioni più interessanti riguardano anche lo stile delle cucine: accanto alle cucine classiche, sempre apprezzate, cominciano a far capolino cucine design ipermoderne e minimal, magari senza maniglie, prive di orpelli e dallo stile lineare ed essenziale. Per quanto riguarda la composizione e la disposizione di mobili ed elettrodomestici, molto in voga sono le cucine con isola centrale, che cambiano la dimensione dello spazio e risultano anche molto pratiche.

Non si possono poi tralasciare i rubinetti, le cappe e tutti quegli elementi che possono sembrare secondari ma che invece rivestono un ruolo importantissimo nella realizzazione di una cucina. Dimenticate le vecchie cappe: oggi anche questo elemento viene proposto in varianti modernissime e dal design quasi futuristico, diventando così un elemento d’arredo vero e proprio. Alcuni rivenditori cucine hanno osato al punto da proporre cappe aspiranti a scomparsa o con lampadario. Passiamo ora ai rubinetti: la scelta è ormai molto ampia per quanto riguarda sia i materiali con i quali vengono realizzati che la modalità di erogazione dell’acqua: miscelatori monoforo, doccette estraibili e estensibili … anche il settore della rubinetteria appare in continua evoluzione.

Ma le nuove proposte riguardanti il mondo delle cucine non tengono conto solo delle esigenze di ordine estetico e pratico degli acquirenti, ma anche di questioni molto più generali e sicuramente più importanti. Ecco dunque che molti produttori di cucine stanno lanciando sul mercato cucine eco-compatibili, realizzate per esempio con legno ecologico o con altri materiali totalmente riciclabili e dotati di elettrodomestici a basso impatto ambientale. Un’ulteriore dimostrazione di come le cucine siano in continua evoluzione e in grado di seguire le tendenze e le esigenze delle varie epoche nelle quali vengono prodotte.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – siti web marketing

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl