DALLA MONTAGNA TRAPANESE VACANZE ALL’INSEGNA DEL GUSTO E DELLO SPORT

05/dic/2011 20.36.50 Montagne in Sicilia Contatta l'autore

Dal 6 all’11 dicembre tante proposte LOW COST all’insegna dei cibi genuini, del turismo attivo e dello svago per i più piccoli.

“Sfincia Days” e i dolci della tradizione

Giornate all’insegna della dolcezza tra Valderice e Custonaci, con il corso di cucina sui dolci della tradizione e la partecipazione agli "Sfincia Days".

Si comincia il 6 dicembre, alle 18.30, presso il Centro di Cultura Gastronomica Mulino Excelsior, dove saranno le casalinghe di Valderice a svelare il sapere di tradizioni secolari per la preparazione di dolci quali il "cuddureddo" e il "cucciddato". Alle ore 21.00 seguirà un incontro alla presenza di esperti e si potrà degustare quanto preparato durante la dimostrazione (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, al tel. 340.2427212 o 0923.538789). Si prosegue nei giorni successivi con un simpatico tour presso le aziende agricole locali, per tante degustazioni gratuite e la possibilità di far spesa a KM 0. Si chiude in bellezza con la visita agli stand degli “Sfincia Days”, dove sarà possibile degustare il dolce tipico natalizio dell’agro ericino. Da non perdere, i succulenti Menu della montagna, a soli 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

La proposta nel pacchetto “Sfincia Days e dolci della tradizione”, con prezzi a persona, a partire da 23 euro in B&B + card sconto, su www.montagneinsicilia.it.

Mani in pasta e verdure di montagna

Tutti a Buseto Palizzolo per scoprire i segreti del Pane di Natale e delle verdure di montagna!

Nella mattina di sabato 10 dicembre un gruppo di massaie spiega come realizzare i laboriosi intagli artistici dei Pani di Natale, inseriti nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia (R.E.I.L.), permettendo anche a grandi e piccini di cimentarsi nell’impresa.

Nel pomeriggio invece, si rinnova l’appuntamento con gli esperti del luogo per imparare a riconoscere e raccogliere le verdure di montagna. Il sabato, ad attendere i partecipanti una bevanda calda e brevi lezioni teoriche. La domenica si fa pratica, con un’escursione guidata per raccogliere le verdure di stagione.

Ad arricchire il programma, un interessante cineforum previsto sia il sabato che la domenica sera (ore 21.00), con proiezioni di film per grandi e piccini.

La proposta nel pacchetto “Raccogliamo le verdure di montagna” con prezzi a persona a partire da 29 euro in B&B + card sconto (bambini gratis fino a 10 anni). Da non perdere il Menu della montagna, a soli 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Per maggiori informazioni su www.montagneinsicilia.it, sezione “Feste e gusto”.

Castelluzzo… in corsa

Giornate indimenticabili per tutti coloro che amano affrontare la vita "di corsa", con la possibilità di partecipare alla 10° ed ultima prova del Grand Prix Provinciale su strada (Evento organizzato da Ass. Cinque Torri Trapani, sig. Pollina tel. 333.1165403, sig. Marino tel. 347.5950249).

La gara podistica si tiene domenica 11 dicembre ed è valida a livello regionale (iscrizioni entro venerdì 9 dicembre al n. fax 0923.503238).

L’appuntamento è alle 8.30 in piazza a Castelluzzo (San Vito Lo Capo) per espletare le ultime formalità, mentre le gare avranno inizio alle 9.30. Al termine, verranno offerti integratori e degustazioni di prodotti tipici locali.

La competizione è inserita nel pacchetto weekend “Castelluzzo… in corsa - Memorial A. Scalia” proposto con prezzi a persona, a partire da 23 euro in B&B + card sconto, su www.montagneinsicilia.it.

Caccia al tesoro e giochi in fattoria

Giornate ricche di emozioni per tutta la famiglia, con un'appassionante caccia al tesoro e altri giochi da "piccolo agricoltore", da trascorrere nella più grande fattoria didattica del trapanese.

Tra asini, conigli, oche, gatti, e tanti altri animali, la signora Ippolita, organizza per il 6 dicembre una fantasiosa caccia al tesoro ed altri giochi per i giovani ospiti, intrattenendo mamma e papà con gustose leccornie ed una visita al giardino degli aromi. Da non mancare: un salto a Custonaci per gli “Sfincia Days”, il corso di cucina sui dolci della tradizione a Valderice ed il Menu della montagna, a soli 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

Tutto incluso a partire da 51 euro, prezzo famiglia in B&B, per 2 adulti + 1 bambino 0-6 anni, su www.montagneinsicilia.it.

Suggestioni ericine… dolci e salate

Un tuffo nella storia ed una tappa golosa ad Erice, dove l’11 dicembre sarà possibile degustare presso il Caffè San Giuliano (su prenotazione al tel. 0923.869350) piatti misti della tradizione culinaria locale, accompagnati dalla musica siciliana tradizionale in sottofondo e dai simpatici racconti della padrona di casa, la sig.ra Magaddino.

Da non perdere anche il tour presso le aziende agricole locali, per tante degustazioni gratuite e la possibilità di far spesa a KM 0, e il Menu della montagna, a soli 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

Il pacchetto “Suggestioni ericine dolci e salate”, con prezzi a persona, a partire da 32 euro in B&B + card sconto, su www.montagneinsicilia.it.