NUOVE SORPRESE DALLA MONTAGNA TRAPANESE, APPUNTAMENTI CON LA TRADIZIONE, IL GUSTO E LO SPORT

Appuntamenti con il gusto Soggiorno a Valderice all'insegna dei sapori del Natale, con il corso di cucina presso il Molino Excelsior e la cena gourmet a base di funghi.

Persone Francesco Pinello, Giulietta, Mariano
Luoghi Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Valderice, provincia di Trapani
Argomenti gastronomia, alimenti, ristorazione

14/dic/2011 18.32.37 Montagne in Sicilia Contatta l'autore

Dal 14 al 18 dicembre tante proposte LOW COST all’insegna dei cibi genuini, del turismo attivo e dello svago per i più piccoli.

Appuntamenti con il gusto

Il 14 dicembre, alle ore 19.30, lo chef Francesco Pinello illustrerà la preparazione di alcuni piatti tipici per il pranzo di Natale e la Vigilia; a fine serata i partecipanti avranno anche la possibilità di gustare quanto preparato. (Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti presso il Centro di Cultura Gastronomica Molino Excelsior tel. 0923.538789).

Nel weekend invece un’imperdibile cena del sabato sera (o pranzo della domenica mattina) gourmet a base di funghi, in occasione della sagra allestita nella cornice del Ristorante Garten (Via Erice n. 141, Valderice, tel. 0923.892377, prenotazione. obbligatoria). Il menù sarà costituito da 6 antipasti, due primi, un secondo con contorno, sorbetto alla frutta, dolce, acqua e vino della casa.

Ad arricchire il tutto, degustazioni gratuite presso le aziende agricole locali e possibilità di fare la spesa a km 0.

Entrambe le proposte nella sezione Feste e Gusto su www.montagneinsicilia.it.

Alla scoperta di Custonaci

Trekking urbano e naturalistico per scoprire Custonaci ed i suoi dintorni ricchi di storia, tradizioni e valenze naturalistiche L’appuntamento è per sabato 17 dicembre, alle ore 8.45, per un’escursione guidata a piedi con tappa al Santuario Mariano, al centro storico, alla grotta Mangiapane, per poi proseguire lungo il sentiero della Riserva Naturale di Monte Cofano fino al Museo delle Tonnare. Il rientro a Custonaci è previsto in pullman. L’escursione è sconsigliata per i bambini al di sotto dei 10 anni (Pro-loco di Custonaci, tel. 0923.973600, prenotazione obbligatoria, minimo 6 partecipanti).

Da non mancare anche la visita alle aziende agricole locali per le degustazioni gratuite e la possibilità di fare la spesa a km 0 e il Menu della montagna, a soli 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

L’escursione è inserita nel pacchetto weekend “Tra sacro e profano”, proposto con prezzi a persona, a partire da 42 euro in B&B + card sconto, su www.montagneinsicilia.it.

Enduro Day!

Weekend imperdibile per gli appassionati di enduro, con un giornata di pura adrenalina sui suggestivi percorsi dei monti trapanesi.

L’escursione per i territori di Erice, Custonaci e Castellammare del Golfo si svolge con moto propria, accompagnati da una guida esperta che sceglierà percorsi più o meno impegnativi, su strada e sterrato, in base all'abilità dei partecipanti (domenica 18 dicembre, Mototecnic@, tel. 0923.533797, minimo 4 partecipanti, prenotazione obbligatoria).

Per le dolci metà degli enduristi tante occasioni di svago e relax, con passeggiate tra Riserve e centri storici, appuntamenti con la tradizione e visita alle aziende agricole locali con degustazioni gratuite e la possibilità di fare spesa a km 0 .

L’escursione è inserita nel pacchetto weekend “Enduro Day!”, proposto con prezzi a persona, a partire da 55 euro in B&B + card sconto, su www.montagneinsicilia.it.

Sorprese pre-natalizie dalla montagna trapanese

Weekend pieno di sorprese e suggestioni per tutta la famiglia nella montagna trapanese a Buseto Palizzolo, con il Presepe Vivente degli alunni della scuola Manzoni, la mostra e la suggestiva distribuzione del Pane di Natale, un simpatico cineforum e la visita alla più grande fattoria didattica della provincia di Trapani.

S’inizia sabato 17 dicembre, alle 18.00 per assistere al Presepe Vivente interpretato da giovanissimi attori locali e visitare l’originale Mostra del Pane di Natale, con tante forme di pane intagliate come vere e proprie opere d’arte, distribuite ai visitatori durante la manifestazione.

Poi un break, magari con il Menu della Montagna ed il baby menu, rispettivamente a soli 18 e 10 euro (da prenotare con largo anticipo, i posti sono limitati). Alle 21.00 tutti al cinema per vedere "Per sfortuna che ci sei", in Sala Senior per gli adulti e "Gnomeo e Giulietta", in sala Junior per i più piccini.

Domenica mattina, da non perdersi, l’escursione guidata al territorio di Buseto Palizzolo, con visita finale alla fattoria didattica Spezia per il divertimento dei più piccoli e le delizie del palato, per i più grandi.

Per chi volesse trattenersi fino a tardi o pernottare una notte in più, ancora film alle 21.00 con la proiezione dei film "A Natale mi sposo" (Sala Senior) e "Il mistero della pietra magica” (Sala Junior).

L’offerta famiglia, per due adulti ed un bambino fino a 6 anni, è a partire da 56 euro, due giorni una notte, tutte le attività e la colazione inclusa (scontissimi per bambini fino a 12 anni).

Per saperne di più su questa e altre proposte per la famiglia, visita il sito www.montagneinsicilia.it alla sezione “vacanze Famiglia”.