Carnevale di Venezia 2012: la vita è teatro

Carnevale di Venezia 2012: la vita è teatro.

Persone Francesca Tessarollo, Maria, Marie
Luoghi Europa, Padova, Brindisi, Venezia
Organizzazioni Prima Posizione Srl, Partito Democratico
Argomenti teatro, spettacolo, folclore, letteratura

09/gen/2012 17.17.59 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Passata la sbornia del Natale, è già tempo di pensare al Carnevale. E quando si parla di questa festa, non si può certo prescindere dal carnevale di Venezia!

Tra tutte le feste e tutti gli eventi che hanno tradizionalmente luogo nella città lagunare, il Carnevale a Venezia è sicuramente tra i più famosi e attesi da persone di tutte le età. I festeggiamenti carnevaleschi, diventati ormai parte della tradizione e della storia della città lagunare, portano nella già bellissima Venezia maschere e costumi spettacolari, atmosfere al tempo stesso di festa e avvolte nel mistero, e soprattutto un calendario di eventi davvero imperdibili.

Tra gli eventi che animano il carnevale lagunare ce ne sono alcuni che sono ormai entrati a far parte della storia della città. Come non nominare, per esempio, il volo della colombina, uno dei momenti più spettacolari in assoluto, che da qualche anno a questa parte vede personaggi famosi del mondo dello sport, della musica o dello spettacolo calarsi in Piazza San Marco dalla cima del campanile più famoso di Venezia? O ancora, chi oserebbe perdersi la sfilata delle Marie, altro evento clou dei festeggiamenti? D’altra parte a Venezia Carnevale fa rima anche con tradizione, e la sfilata delle Marie è appunto una tradizione che ha origini molto antiche, e che si rifà all’antica usanza per cui, nel giorno della purificazione di Maria, il 2 febbraio, si era soliti benedire i matrimoni di dodici ragazze belle ma povere, che per l’occasione ricevevano dal doge dei gioielli dogali. In ricordo di questa antica usanza, durante i festeggiamenti carnevaleschi a Venezia ha luogo una sfilata cui prendono parte 12 tra le più belle ragazze di Venezia accompagnate da gruppi storici in costume, e che termina in Piazza San Marco, dove le ragazze denominate “Marie” vengono presentate alla città. Altro evento imperdibile, la sfilata del concorso per la maschera più bella, anche questa in Piazza San Marco.

Oltre a questi appuntamenti fissi del carnevale veneziano, ogni anno i festeggiamenti includono anche delle novità, legate soprattutto al tema dell’evento, che varia di anno in anno. Quest’anno il tema sarà “La vita è teatro! Tutti in maschera”: per l’occasione Piazza San Marco, i campi e le calli della città diventeranno una sorta di teatro a cielo aperto, con numerosissimi spettacoli sparsi per tutta la città, oltre che all’interno dei teatri. Il tema di quest’anno è particolarmente caro alla città di Venezia e legato intrinsecamente alla tradizione carnevalesca: ai tempi della Serenissima, infatti, i festeggiamenti per il carnevale si svolgevano in contemporanea con l’inizio della stagione teatrale. Senza dimenticare che alcune maschere veneziane, come Pantalone, sono tra i protagonisti della Commedia dell’Arte.

I festeggiamenti per il carnevale cominceranno il 4 febbraio prossimo, ripetendo la formula che già l’anno scorso ha riscosso molto successo: nella giornata di sabato 4 avrà luogo il Gran Brindisi alla Fontana del Vino, seguito il 5 febbraio dalla Festa veneziana sull’acqua. I festeggiamenti proseguiranno poi per quasi tutto il mese, fino ad arrivare al culmine il 21 febbraio, martedì grasso, l’ultima occasione prima della quaresima per ammirare le maschere veneziane, per rimpinzarsi di crostoli e frittelle e per trascorrere una vacanza romantica davvero speciale. E tra musica dal vivo, sfilate di figuranti in costume e varie performance artistiche in Piazza San Marco, il salotto più bello d’Europa, il gran finale è servito e la festa è davvero assicurata!



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – visibilità sito web

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl