Plast: Salone internazionale delle materie plastiche e della gomma

16/gen/2012 11.16.18 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ritorna nel 2012 Plast, il Salone internazionale delle materie plastiche e della gomma che si svolge a Milano con cadenza triennale.

Plast, una delle fiere più importanti a livello mondiale per quanto riguarda l’industria delle materie plastiche e della gomma, si svolgerà a Milano tra l’8 e il 12 maggio 2012. Sarà dunque l’occasione per moltissime aziende, italiane ed estere, di presentare i propri prodotti (dagli estensibili manuali alle macchine per la lavorazione della gomma),, e per gli addetti ai lavori che visiteranno la fiera di scoprire le ultime novità del settore.

Non a caso Plast è uno degli eventi più famosi e più attesi per quanto riguarda l’industria delle materie plastiche, ed ogni edizione della fiera viene visitata da molti addetti ai lavori provenienti da ogni angolo del mondo, che fanno di Plast un evento dal respiro internazionale e trasformano la città di Milano nella capitale dell’industria delle materie plastiche. A prova di ciò, Plast 2012 sarà la più grande esposizione in Europa dell’anno per quanto riguarda questo particolare settore, e basta prendere in considerazione i dati relativi al 2009, anno in cui si è svolta l’ultima edizione della fiera, per realizzare l’importanza e la portata dell’evento: quasi 1.500 gli espositori che hanno esposto i propri prodotti e servizi su una superficie di quasi 60.000 m²; 45 i paesi esteri rappresentati, provenienti in gran parte dal resto d’Europa, ma anche dall’Asia, dal’'America del Sud e del Nord, dal Nord Africa e dalla Nuova Zelanda; oltre 55.000 i visitatori totali provenienti in gran parte dall’Italia ma anche da altri 114 paesi (in testa a tutti, la Germania, seguita da Francia e Spagna). Numeri che parlano di un evento di successo, un successo che ci si aspetta anche dall’edizione 2012 di Plast.

Tra i prodotti e i servizi presentati all’interno della fiera trovano spazio tutti i settori facenti parte del mondo dell’industria delle materie plastiche, con un predominio per quanto riguarda le macchine per la produzione e la lavorazione della plastica (come le macchine form fill seal). Oltre a queste, sono rappresentati ampliamente anche il settore delle materie prime e prodotti e dei servizi. In particolare, l’offerta espositiva di Plast prevede, tra l’altro, la partecipazione di aziende specializzate nella produzione di macchine per iniezione ed estrusione, di stampi e filiere, di macchine per le lavorazioni secondarie e per il confezionamento di materie plastiche, oltre che aziende operanti nel settore delle materie prime e materiali compositi, leghe in materie plastiche e gomma, semilavorati e prodotti finiti, applicazioni elettroniche, industriali, domestiche e di altro tipo e, infine, aziende che offrono servizi di fabbricazione, progettazione e altri servizi specifici per l’industria delle materie plastiche e della gomma.

Plast, organizzata da Promoplast con la collaborazione di Fiera Milano, il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, il supporto di Eurocamp (Associazione Europea Costruttori per Materie Plastiche e Gomma) e l’approvazione dell’Unione delle Fiere Internazionali (Ufi), si svolgerà in concomitanza con Rubber 2012, il salone satellite dedicato alla gomma cui parteciperanno, oltre che i costruttori di impianti per la lavorazione della gomma, anche le aziende produttrici e trasformatrici di elastomeri, materiali elastici, gomma naturale e sintetica, che andranno così ad affiancarsi alle aziende produttrici di estensibile automatico e altre materie plastiche partecipanti a Plast.

Completano l’offerta della fiera numerosi eventi collaterali: tra quelli già confermati, Biopolpack (il convegno internazionale sui polimeri), un meeting sugli impatti e la sostenibilità del PVC e un incontro sulle innovazioni nella verniciatura dei materiali plastici.



Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – seo guide

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl