Le opportunità di cui è possibile usufruire per organizzare il proprio viaggio

Le opportunità di cui è possibile usufruire per organizzare il proprio viaggio .

01/feb/2012 16.13.47 Artemio Rossi Contatta l'autore

I mezzi per la progettazione di un viaggio negli ultimi tempi sono cresciuti di numero. L'enorme quantità di dati pubblicati sul web consentono di accedere a fonti diverse da quelle di tour operator ed enti turistici. I tanti racconti di viaggio, i siti personali, le pagine amatoriali dedicate alle destinazioni, i giudizi, le esperienze e i ricordi di chi parla del viaggio solo per condividerne le emozioni, sono una fonte di di informazioni preziose per costruirsi un viaggio personalizzato.

Le possibilità offerte dalle compagnie low cost possono essere sfruttate ricorrendo ad una banca dati che offre la possibilità di trovare le tariffe più vantaggiose tra questa tipologia di voli oppure accedendo in modo diretto ai siti Internet degli operatori che vendono ticket a costi contenuti per conoscere collegamenti e orari e sfruttare le promozioni che di frequente sono proposte.

Nella ricerca di un hotel si corre il rischio addirittura di perdersi in rete a causa della ampiezza dell'offerta. Benché è bene tenere presente che solo una ristretta cerchia società dispongono di una scelta molto ampia di alberghi per permettere di individuare la soluzione più vicina alle proprie esigenze fornendo al contempo informazioni esaustive sull'hotel e sulla sua collocazione.

Per quel che riguarda invece il noleggio di autovetture la rete ci consente di sapere in quali luogo è possibile noleggiare un veicolo e quali sono le tariffe praticate in ogni paese dalle varie catene di autonoleggio. Se per l'affitto di un'auto o una moto per un paio di giorni conviene spesso trattare sul posto con l'agenzia, quando si tratta di pianificare una vacanza più lunga, e magari vi è la necessità di consegnare l'auto in uno Stato differente occorre accertare la disponibilità della vettura e conoscere anticipatamente il costo del noleggio.