Il crescente successo dei viaggi in nave da crociera

01/feb/2012 16.16.39 Artemio Rossi Contatta l'autore

Le crociere rappresentano una tipologia di viaggio che sta conquistando una popolarità sempre superiore tra gli abitanti del nostro paese.

Buona parte del merito va senza ombra di dubbio alla bontà di servizi e prestazioni offerti dalle grandi navi da crociera, alla bellezza delle località di villeggiatura ed alla sempre più elevata convenienza di questa tipologia di viaggio.

L'espressione last minute crociere indica sia il viaggio con la nave adottata per scopi turistici e ricreativi, che l'ambito che gestisce lo stesso servizio che le suddette navi mettono a disposizione dei viaggiatori. Tipicamente sono utilizzate in qualità di nave motonavi di medie-grosse dimensioni, ed il servizio di crociera possiede una durata che varia da una a quattro settimane, in cui i turisti sono intrattenuti con le varie strutture presenti, in modo particolare di natura sportiva e ricreativa, ma vengono anche coinvolti in vari scali nei porti toccati dal pacchetto vacanza, con la possibilità di ammirare luoghi di richiamo turistico. Il turista, in ogni caso, dorme, consuma i pasti e trascorre la maggior parte del tempo a bordo della nave da crociera.

Le origini di questo tipo di turismo sono molto antiche, ma solo recentemente è entrato nell'immaginario collettivo della classica vacanza. In principio, difatti, la crociera non era fine a se stessa, ma spesso possedeva l'obiettivo di arrivare - tramite traversate transoceaniche - ad una località lontana, magari dall'altro parte dell'oceano. Oggi, invece, il viaggio in sé assume un'importanza superiore alla destinazione da raggiungere, dal momento che esso viene allietato da servizi che hanno il fine di soddisfare il bisogno di divertimento e relax dei viaggiatori. La crociera non ha più una connotazione di viaggio o trasferimento, ma quella di luogo di vacanza. Le navi da crociera sulle quali si affrontano il tragitto dispongono di dimensioni importanti ed ospitano discoteche, teatri, sale da gioco, sale da ballo, negozi e boutique posti in reali centri commerciali.

Generalmente una crociera moderna consiste in un viaggio con diverse tappe giornaliere durante le quali è possibile scendere a terra e visitare il luogo in cui si è approdati, per poi proseguire il viaggio verso la destinazione successiva. Le crociere si svolgono su navi moderne di dimensioni considerevoli, provviste di ogni tipologia di comfort e servizio per garantire una piacevole permanenza ai turisti. La tradizionale nave da crociera mette a disposizione diversi locali , ristoranti e bar, pub e discoteche, centri ricreativi e piscine, stazioni termali e centri benessere, persino campi da golf e campi da tennis. Sulla nave da crociera possono essere organizzate feste, party e attività di animazione, spettacoli ed eventi di intrattenimento.