Festival del cinema di Bucarest dal 19 al 25 marzo 2012

06/feb/2012 14.38.44 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Si avvicina uno degli eventi più attesi a Bucarest: il Festival internazionale del cinema avrà luogo tra il 19 e il 25 marzo 2012.

Il Festival del cinema di Bucarest, nato nel 2005, sta per aprire i battenti, e la capitale rumena si appresta a diventare, per qualche giorno, la capitale europea del cinema e ad accogliere nei suoi trilocali in affitto e hotel cinefili provenienti da tutto il paese, e non solo.

Per tradizione e fama il festival del cinema di Bucarest non può forse competere con altri eventi cinefili europei che sono ormai entrati a far pare della storia stessa del cinema, da Venezia a Cannes passando per Berlino, ma nonostante la giovane età si è già guadagnato un posto al sole tra i festival cinematografici più apprezzati del vecchio continente.

Il sipario sull’edizione 2012 del festival si alzerà il 19 marzo prossimo, dando la possibilità a tutti gli amanti del cinema e agli addetti ai lavori di immergersi nel mondo della cinematografia rumena, e non solo. In particolare, il festival di Bucarest è stato concepito, sette anni fa, come un evento focalizzato sul cinema d’essai e presenta unicamente lungometraggi. Lo scopo dichiarato del festival del cinema di Bucarest è incoraggiare le nuove correnti cinematografiche e le nuove prospettive, oltre che gettare luce sui talenti emergenti e sui nuovi registi non ancora affermati ma sicuramente promettenti e conosciuti sia in patria che all’estero. Non una semplice vetrina per registi e attori famosi, ma un vero e proprio laboratorio culturale e un’occasione per i cineamatori, che potranno alloggiare in appartamenti vacanze, di conoscere alcuni aspetti del cinema rumeno, europeo e mondiale forse ancora nascosti.

I lungometraggi presentati al Festival concorreranno all’assegnazione del trofeo come miglior film, premio attribuito da una giuria ufficiale e da un’altra giuria formata esclusivamente da critici cinematografici, che per la seconda volta nella storia del festival si affiancherà alla prima. Il presidente di giuria di quest’anno sarà Jan Harlan, produttore cinematografico e regista tedesco noto per esser stato il produttore dei film di Stanley Kubrick. L’incontro tra Harlan e l’indimenticato regista, considerato come uno dei geni assoluti del cinema mondiale, avvenne nel 1969, anno in cui Kubrick stava lavorando al suo progetto su Napoleone, progetto poi abbandonato. Il primo film a cui Harlan effettivamente collaborò fu Arancia meccanica, e quattro anni più tardi diventò il produttore esecutivo dei film di Kubrick, a cominciare da Barry Lindon per proseguire poi con Shining, Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut, l’ultimo lavoro del regista. Dopo la morte del regista, avvenuta nel 1999, Harlan ha lavorato con registi del calibro di Steven Spielberg, si è dedicato alla realizzazione di un documentario dedicato a Kubrick (Stanley Kubrick: A life in Pictures) e ad un altro su Malcolm McDowell, attore britannico protagonista, tra l’altro, di Arancia Meccanica. Harlan tiene anche lezioni alle scuole di cinema e viene spesso chiamato a far parte di giurie di competizioni cinematografiche, come nel caso del festival del cinema di Bucarest.

L’appuntamento, per tutti i cinefili (in particolare per gli amanti dei film d’essai), per gli addetti ai lavori e per gli esperti di cinema, è per il 19 marzo prossimo, quando il Festival del Cinema di Bucarest aprirà i battenti, dando anche la possibilità, a chi non l’avesse ancora fatto, di trattenersi per qualche giorno in un alloggio vacanze e visitare una città bellissima ma forse non ancora molto conosciuta.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – notizie web marketing

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl