A Padova il mondo dell'antiquariato è di casa

La nuova edizione di Antiquaria si svolgerà nel quartiere fieristico di Padova dal 17 al 25 marzo prossimi.

Persone Francesca Tessarollo
Luoghi NEF, Colli Euganei, Italia, Padova
Organizzazioni Prima Posizione Srl, Partito Democratico
Argomenti commercio, economia

08/feb/2012 13.03.40 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La nuova edizione di Antiquaria si svolgerà nel quartiere fieristico di Padova dal 17 al 25 marzo prossimi.

Tutto è ormai pronto perla nuova edizione di Antiquaria, la mostra mercato di antiquariato che da anni si svolge nella città di Padova. La fiera antiquaria Padova aprirà i battenti il 17 marzo e si protrarrà fino al 25 dello stesso mese, dando modo a tutti gli appassionati d’arte, ai collezionisti e agli investitori di partecipare ad un evento particolarmente importante per quanto riguarda il settore dell’arte e dell’antiquariato, un evento che si ripete ormai da molti anni con immutato successo. Per la precisione, l’edizione 2012 della fiera sarà la numero 25, un compleanno di tutto rispetto per una fiera che da sempre è in grado di coniugare arte ed affari.

E il binomio arte-affari calza a pennello anche per descrivere la città che ospita l’evento: Padova, conosciuta nel mondo per gli indiscussi capolavori artistici che custodisce, in primis la bellissima Cappella degli Scrovegni, è anche al centro di una regione industriale e commerciale tra le più importanti in Italia. Non solo: la zona del Nordest è una delle maggiormente specializzate in Italia per quanto riguarda il settore dell’antiquariato. Non è dunque un caso che una fiera come Antiquaria di svolga nella città veneta.

Tra le peculiarità che hanno decretato, nel tempo, il successo della fiera, e che caratterizzeranno anche questa nuova edizione di Antiquaria Padova, spicca sicuramente la vasta scelta: alla fiera saranno infatti presenti oltre novanta gallerie nazionali e internazionali che esporranno opere risalenti a diverse epoche storiche ed artistiche, dal Rinascimento al Novecento. Un’offerta ampia sia per quanto riguarda il numero di gallerie ed opere presenti che per quanto concerne le epoche storiche rappresentate, e che darà sicuramente modo a quanti parteciperanno alla fiera di trovare pane per i propri denti: i collezionisti potranno cercare dei pezzi unici, mentre gli appassionati d’arte e di antiquariato in particolare avranno la possibilità di ammirare interessanti opere e approfondire la propria conoscenza in materia. L’offerta di Antiquaria è infatti interessante sia dal punto di vista commerciale che da quello artistico, e la fiera può essere considerata sia come un’eccellente vetrina dedicata alla compravendita che come un evento dall’alto profilo culturale.

Altra caratteristica che rende Antiquaria particolarmente degna di nota è la sua capacità di rinnovarsi pur restando sempre fedele a se stessa. Anche se la formula della fiera rimane sostanzialmente invariata, ogni anno vengono infatti introdotte delle innovazioni sul piano dei servizi, innovazioni che servono sicuramente a migliorare l’offerta e ad attirare sempre più visitatori.

Alla realizzazione dell’evento partecipa NEF (Nord Est Fair), organizzazione che può vantare una lunga esperienza in questo settore e che pone una sorta di sigillo di garanzia sulla mostra mercato padovana.

Antiquaria sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 20 (sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20) e si terrà al Padiglione 7 della Fiera di Padova. Il costo del biglietto è di 5 euro (2,5 ridotti).

Una visita alla fiera Antiquaria può essere anche l’occasione per trascorrere qualche giorno a Padova e nei dintorni (sui Colli Euganei, per esempio) e per andare alla scoperta delle meraviglie che questa zona può offrire.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – indicizzazione motori

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl