Lavorare nel mondo della comunicazione

01/mar/2012 15.54.58 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il settore della comunicazione, soprattutto negli ultimi tempi, appare in continua evoluzione, e si moltiplicano anche i tipi di professioni legati a questo settore.

Se la comunicazione ha sempre fatto parte della vita dell’uomo, tanto da poter essere considerata, nell’accezione di comunicazione verbale, una peculiarità specifica della nostra specie, bisogna dire che nell’epoca in cui viviamo l’accento sulla comunicazione, e su tutto quello che ci ruota intorno, è posto con sempre maggiore convinzione. Non è un caso che negli ultimi tempi siano venute a crearsi delle nuove figure professionali che hanno legato le proprie capacità e peculiarità proprio all’ambito della comunicazione, diventando degli esperti del settore.

Quando si parla di professioni legate al mondo della comunicazione si va ad esplorare un mondo vasto e variegato, fatto di figure molto diverse tra di loro, ma legate da un unico fil rouge, quello appunto della comunicazione. Perché, quando si parla di esperti della comunicazione, ci si può riferire, per esempio, ad un giornalista, ossia ad un esperto della parola scritta e della comunicazione di notizie, fatti e opinioni, ma anche ad un media planner, ossia alla figura professionale che si occupa di individuare i media che maggiormente si adattano alle esigenze di un cliente in fatto di campagna pubblicitaria. In mezzo ci sono tantissime altre figure, ognuna delle quali è caratterizzata da capacità e competenze specifiche.

Chi desidera intraprendere la carriera nella comunicazione sa quindi che sta entrando in un mondo sicuramente interessante, in continua evoluzione, e soprattutto sfaccettato. Un mondo che può offrire diverse opportunità anche a persone che hanno delle doti molto diverse tra di loro. Si tratta di professioni che si possono perfezionare sul campo, ma per le quali nella maggior parte dei casi servono una formazione precisa e un titolo. Se pensate che il vostro campo sia quello della scrittura, per esempio, è chiaro che se si vuole diventare dei giornalisti professionisti c’è un iter preciso da seguire, iter che può comprendere (anche se non è obbligatorio) un corso di laurea o master in giornalismo, la scrittura di un certo numero di articoli e il superamento di un esame. Oltre a quella del giornalista, ci sono però anche altre figure professionali che fanno parte della sfera della scrittura, dal copywriter, ossia colui che si occupa di redigere contenuti pubblicitari, al blogger, una figura recentissima ma che sta diventando sempre più popolare, e in molti casi autorevole.

Se il blogger è quello che potremmo definire come un self-made man, una persona che si costruisce la propria professione in modo autonomo, soprattutto grazie alla sua capacità innata di comunicare con gli altri, per intraprendere altri tipi di carriere è invece necessaria una preparazione specifica. Non a caso esistono moltissimi corsi, universitari o di formazione, che indirizzano verso professioni quali il responsabile pubbliche relazioni, il responsabile comunicazione e marketing, il comunicatore d’impresa e così via. È comunque innegabile che per intraprendere questo tipo di carriere, la formazione specifica serve ma da sola non basta: per essere dei professionisti della comunicazione bisogna saper comunicare, per fare il giornalista o essere professionisti della comunicazione scritta in generale bisogna saper scrivere, per essere degli esperti delle pubbliche relazioni bisogna sapersi relazionare agli altri e così via. Tutte doti che si possono si perfezionare, ma che non si possono imparare dal nulla.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – business sul web

 

 

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60/B - 35129 Padova PD
Tel. 049 7380052 - Fax. 049 8172019
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl