Le nuove crociere nel Nord Europa per la stagione 2012

Persone Oscar Wilde, James Joyce, Paolo, Pietro, Victor Hugo, Vincent van Gogh, Claude Monet, Tyne
Luoghi Lerwick, Milano, Germania, Belgio, Inghilterra, Londra, Irlanda, Amburgo, Dublino, Canale della Manica, Europa del Nord, Amsterdam, Anversa, Edimburgo, Dover, Rouen, Islanda, Cork, Scozia, Isole Ebridi, Newcastle-upon-Tyne, Isole Orcadi, Loch Ness, Akureyri, Helgoland, Saint Peter Port, Bailiwick of Guernsey
Argomenti architettura, marina, turismo, trasporti

06/mar/2012 09.34.04 Chiara Rossi Contatta l'autore

offerte nord europaSempre più negli ultimi anni la vacanza in crociera si sta trasformando in un must per un target di clienti sempre più ampio che spazia dai giovani, i single, le coppie alle famiglie e agli over 65.

È forse proprio a partire dalla necessità di soddisfare tante diverse esigenze, oltre che dal chiaro obbiettivo di diversificare l’offerta, che è possibile comprendere i nuovi itinerari proposti dalle più note compagnie di crociera. Fra questi si citano quelli “inaugurati” da MSC Crociere nelle rotte del Nord Europa a bordo dell’elegante MSC Lirica.

Crociere nel Nord Europa tra i Fiordi Islandesi

L’itinerario di 12 giorni inizia e termina ad Amburgo nel mese di luglio; per e da la nota città tedesca sono previsti collegamenti aerei con voli di linea da Milano in classe Economy o, previo supplemento, Business. Il primo scalo della crociera è nell’isola scozzese di Lerwick dove poter visitare il suggestivo castello seicentesco di Scalloway, da cui si proseguirà verso i talvolta poco conosciuti porti islandesi: Akureyri con l’escursione alle terme naturali di Mývatan in cui rilassarsi immersi in paesaggi quasi surreali composti da particolare formazioni laviche e montagne; Isafjordur, il “fiordo di ghiaccio” attraverso cui giungere a Hesteryi, oggi riserva naturale, per ammirare incontaminate vedute ai confini del mondo. Partiti poi da Reykyavík, capitale dell’Islanda da ammirare letteralmente a 360° dal ristorante panoramico Pearl con la sua particolare struttura girevole, seguono, infine, altre due interessanti destinazioni: Kirkwall nell’arcipelago scozzese delle isole Orcadi con la sua affascinante cattedrale risalente al XII secolo e costruita in arenaria rossa; Amsterdam, con i suoi tipici canali lungo cui un’escursione predispone una crociera della durata di un’ora.

Inghilterra e Scozia

Sette giorni di navigazione con altrettanti scali in alcune delle più intriganti località del Nord Europa; è la nuova crociera offerta da MSC con partenze nei mesi di aprile e luglio dal porto tedesco di Amburgo.  Prima di raggiungere le coste scozzesi, la nave fa scalo presso la suggestiva isola Helgoland, da cui ammirare splendidi paesaggi una volta raggiunto lo sperone detto “torre degli uccelli” di 70 metri sopra i livello del mare; seguono quindi le soste a Queensferry a pochi chilometri da Edimburgo, di cui è possibile visitare lo storico castello che sorge sulla rocca della città, e a Newcastle-Tyne da cui un’emozionante escursione partirà verso le rovine del famoso Vallo di Adriano, il muro che delimitava il confine settentrionale dell’impero romano; ancora oggi sono visibili i resti delle antiche terme costruite nei forti sede delle guarnigioni che lo presidiavano. Gli ultimi ma non meno affascinanti scali previsti sono la cittadina medievale di Harwich, in Inghilterra, con i sui caratteristici edifici a graticcio e l’antica chiesa dedicata ai santi Pietro e Paolo, e la capitale olandese di Amsterdam.

L’Irlanda nelle crociere del Nord Europa

Tra le nuove crociere Msc nel Nord Europa, tre sono quelli che toccano le coste irlandesi e sono della durata di 11 o 12 giorni. Dopo la partenza da Amburgo la nave farà scalo in alcuni dei più bei porti del Nord Europa, come Helgoland, South Queensferry e Kirkwall, prima di raggiungere 3 suggestive destinazioni scozzesi: Stornoway, nelle Ebridi, con i suoi paesaggi incontaminati e selvaggi; Invergordon, da cui partire alla scoperta del misterioso lago di Loch Ness e Oban presso cui sorgono i fiabeschi castelli di Kilchurn e Inveraray. L’itinerario giunge quindi in Irlanda presso la sua capitale Dublino, che diede i natali a personalità come James Joyce o Oscar Wilde e di cui sarà possibile conoscere la splendida cattedrale di San Patrizio, oltre che la città di Cork, la seconda più popolosa del Paese da cui è prevista un’escursione verso il castello di Blarney; secondo la leggenda coloro che baciano una pietra qui custodita riceveranno il dono dell’eloquenza. Dopo la sosta ad Amsterdam si proseguirà nuovamente verso Amburgo.

Germania

Questo nuovo itinerario della durata di 8 giorni prevede l’imbarco dal porto tedesco di Amburgo da cui, dopo un giorno di navigazione, è previsto l’arrivo a St. Peter Port sull’isola di Guernsey nel Canale della Manica dove soggiornò Victor Hugo; una statua del celebre scrittore francese è esposta nei giardini vittoriani “Candie Gardens” visitabili in escursione. Dopo lo scalo alla città francese di Le Havre, da cui è previsto un tour verso Rouen la cui cattedrale è stata immortalata in una celebre tela di Claude Monet, la crociera prosegue verso altre interessanti località: Dover, con le sue bianche scogliere e da cui è possibile partire alla scoperta di Londra; Anversa in Belgio, centro principale per li commercio di diamanti a livello mondiale e Amsterdam presso cui visitare il museo dedicato a Van Gogh.

Mossi dalla curiosità di conoscere queste nuove destinazioni, agli interessati non resta che prenotare l’itinerario prediletto. Per trovare la miglior tariffa si consiglia di visitare i numerosi siti di viaggi e vacanza presenti sul Web; tra i più affidabili, lastminutebest.it, il portale con la volpe.