Il corso del Nilo da visitare in crociera

13/apr/2012 00.31.52 mat-promotional Contatta l'autore

Il Nilo, aldilà dei primati geografici che lo riguardano, rappresenta uno dei corsi d’acqua con maggior fascino a livello storico in assoluto. Chi non lo ha sentito, associato all’Antico Egitto, ai Faraoni ed allo splendore di un popolo, quello egiziano, che costruì la sua grandezza proprio attorno a questo fiume, dal quale riusciva a ottenere i prodotti della terra per il sostentamento, oltre che a trarre la grande forza in mare grazie alla quale l’Impero portò avanti per decenni il proprio dominio.

Dopo il Mississippi, il Nilo è dunque il secondo fiume più lungo al mondo, per un totale di 6680 chilometri. Il corso d’acqua ha origine in Tanzania, dal grande lago Vittoria. Da qui attraversa, con il nome di Nilo Vittoria, il territorio dell’Uganda e giunge in Sudan.

All'uscita da questa conca diventa il Nilo Bianco quindi riceve la confuenza del fiume Sobat e continua a scorrere verso nord sino a Khartum dove confluisce con il Nilo Azzurro da qui prende finalmente il nome definitivo di Nilo. L’Abtara è l’ultimo affluente del Nilo, che si unisce al corso d’acqua principale dopo Khartum. Così formato, il fiume prosegue per quasi 3mila chilometri, fino a sfociare nel Mediterraneo con un vasto delta di 22.000 Km² e composto da 2 rami fluviali principali e da numerosi bracci secondari collegati da altrettanti numerosi canali. Il Nilo è l’unico fiume del mondo a sfociare direttamente nel Mar Mediterraneo.

Siete rimasti ammaliati da questo affascinante corso d’acqua? Perché non scegliete di navigarlo, magari attraverso una splendida nave da crociera, dove potrete rilassarvi e trascorrere in totale relax il vostro tempo? Del resto, godere dei paesaggi e di un’esperienza come quella della navigazione del Nilo, richiede la possibilità di scattare in maniera totale da quelli che sono gli stress quotidiani. E con una crociera – statene certi – questo accadrà indubbiamente.

A cura di Crociere Lastminute