Vacanza ad Alba Adriatica: escursione al Gran Sasso

23/apr/2012 18.07.38 adrias on line Contatta l'autore

Soprannominata la Spiaggia d’Argento per il fascino e la bellezza del suo litorale, Alba Adriatica, comune italiano della provincia di Teramo in Abruzzo, è considerata la località balneare più apprezzata e frequentata del litorale abruzzese e adriatico.

La sua costa, che ha una lunghezza di ben 3 km, ha tra le sue peculiarità non solo l’ampiezza ma una sabbia, appunto, di colore argentato nonché le acque marine cristalline e pulite al punto tale da meritarsi ed aggiudicarsi nella stagione 2011 la Bandiera Blu d’Europa.
Le meraviglie che questo ridente centro turistico offre, nonché i numerosi servizi dagli standard qualitativi elevati di cui dispone per i turisti, sono l’ ideale per chi è amante del turismo marittimo e del divertimento.

Soprattutto di sera il litorale, e perciò i molti stabilimenti balneari, si coprono di una veste particolare assumendo l’aspetto non solo di vere e proprie discoteche all’aperto e disco pub ma allo stesso tempo diventano eleganti e raffinati ristorantini dove è possibile degustare le specialità culinarie tipiche della zona con il mormorio del mare a farla da padrone.

Alba Adriatica, però, non è solo questo. Il suo patrimonio naturalistico precede il suo nome per fama, infatti come non rimanere estasiati dalla bellezza del vicino parco nazionale e della maestosità del Gran Sasso?

Per chi vuole anche rigenerare mente e corpo e perciò concedersi un pò di puro e sano relax, potrà farlo semplicemente immergendosi nell’entroterra abruzzese facilmente raggiungibile attraverso i numerosi viaggi organizzati ed escursioni con tanto di esperte guide del posto verso il Parco Nazionale D’Abruzzo e la meravigliosa Catena del Gran Sasso, la cui vetta più alta, il cosiddetto Corno Grande tocca quasi i tremila metri di quota.

I pochi km, circa settanta, che separano la città balneare da questo spettacolare monte, permettono, anche solo per una giornata, di conoscere ed apprezzare i suoi paesaggi mozzafiato, per un’escursione all’insegna dei profumi che la natura offre andando alla scoperta di rari esemplari di animali quali la grandiosa aquila reale, il camoscio d’Abruzzo, il falco pellegrino, il lupo appenninico, il cervo, il capriolo e il famosissimo orso marsicano.

Insomma, grazie alle sue suggestive bellezze, le sue ricchezze naturalistiche e i propri stabilimenti turistici e balneari, Alba Adriatica denominata come una delle sette sorelle del litorale teramano, riesce ad offrire ai propri visitatori un soggiorno davvero unico nel suo genere proponendo un giusto mix tra mare e montagna.

A tal proposito è opportuno menzionare come soluzione perfetta per un soggiorno da queste parti, uno degli eleganti hotel Alba Adriatica Abruzzo mare.

Si tratta di strutture in cui si trova facilmente un ambiente caldo e accogliente, perfetto per un soggiorno in un albergo di Alba Adriatica Last Minute, capace di soddisfare le esigenze anche di chi prenota all'ultimo momento.