Volare a basso costo in Europa

05/apr/2006 04.23.34 Compagnielowcost.com Contatta l'autore

Forti del successo che riscuotono sia tra viaggiatori abituali che occasionali, continuano a diffondersi in questi ultimi anni le compagnie a basso costo (più di 50 soltanto in Europa), contribuendo a rendere i viaggi aerei un servizio alla portata di un numero sempre maggiore di persone.

Per tutti coloro che vorrebbero poter trascorrere un fine settimana all'estero senza spendere cifre eccessive, o che preferiscono passare le loro vacanze al di fuori dei confini italiani, ma senza dover sostenere spese eccessive per il viaggio, nasce " Compagnie low cost", una guida alle compagnie a basso costo italiane ed europee, costituite appositamente per offrire voli economici agli utenti.

Divise per area geografica (Nord Europa, Est e area del Mediterraneo), sono elencate le oltre 50 compagnie operanti in Europa, con una breve descrizione dell'azienda, le destinazioni offerte, gli aeroporti serviti in Italia e le modalità di prenotazione dei biglietti online.

Non solo compagnie propriamente low cost, caratterizzate dalla mancanza di pasti a bordo e dagli scali su aeroporti minori, ma anche quelle compagnie, operanti soprattutto sul territorio nazionale con voli interni, la cui politica di prezzi prevede comunque l'offerta frequente di tariffe vantaggiose, e utili magari per spostamenti decisi con largo anticipo o su brevi tratte.
Spesso è la stessa possibilità di prenotare i biglietti su Internet a consentire un'ulteriore riduzione dei prezzi, con l'eliminazione di spese per intermediari e supporti cartacei.

Non rimane che scegliere tra le numerose offerte quella più adatta, prenotare in pochi minuti il proprio volo e partire, ricordando che le misure di sicurezza delle compagnie a basso costo sono garantite tanto quanto per le compagnie aeree tradizionali.