AlchimiAlchimie 2012 a San Leo (RN) dal 24 al 26 agosto

02/ago/2012 12.48.06 Regina Comunicazione Contatta l'autore

AlchimiAlchimie 2012 - San Leo (RN)

“2012: la fine del mondo, il fine del mondo”

San Leo ricorda Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro, attraverso una cena in Fortezza, conferenze, dibattiti, spettacoli e un mercatino magico alla scoperta di leggende, tradizioni e miti legati alla notte dei tempi.

Mercatino MAGICO-ALCHEMICO: per le vie del centro storico un grande mercatino dal 24 al 26 agosto.

Dal 24 al 26 le News del Giardino Belvedere 2012: Associazione Harry Potter never ends a cura di Artemide Events con personaggi in costume e intrattenimenti - Water Bubbles, magico “tuffo” in piscina dentro palloni galleggianti - Laboratori magici, bolle di sapone giganti, giochi storici in legno a disposizione di tutti, trottole in legno realizzate a mano, trucca bimbi - Illoom baloon, magia notturna di palloncini luminosi e ritratti musicali.

Due serate di strepitosi, irripetibili spettacoli piro-musicali, conferenze, musica, danza e magia in una città animata da un grande mercatino e da misteriose presenze.

Venerdì 24 agosto

Ore 17.00 Palazzo Mediceo

> Padre Sergio Mercanzin, Apocalissi d’Oriente e d’Occidente.

Direttore del Centro Teologico della Russia Ecumenica e Cristiana di Roma

Ore 19.00Fortezza

Rappresentazione  teatrale in un atto e commiato.

Alla Locanda del Corvo Rosso “Siamo nella prima metà del XIII secolo, l’Italia è sconvolta dalla guerra fra guelfi e ghibellini. A molti sembrava imminente la fine del mondo e noi, per sentire cosa ne pensasse la gente di allora, saliremo su una macchina del tempo che ci porterà indietro nei secoli, fino ad un giorno di Ottobre del 1240, nella “Taverna del falcone rosso”. A cura della Consulta Giovanile della Gran Loggia d’Italia, testo di Luigi Pruneti.

Ore 21.00Fortezza

Cena in memoria di Cagliostro nella magica atmosfera della Fortezza. Accompagnamento musicale del Quartetto d’archi Liceo musicale “A. Toscanini”, musiche classico-moderne.

Prenotazione cena entro il 21 Agosto

presso Ufficio Turistico di San Leo

Tel. +39 0541 926967 dalle 9.30 alle 19.00 |info@sanleo2000.it

Costo € 35,00

Animazioni e spettacoli

Per le vie del centro storico un grande mercatino dal 24 al 26 agosto.

Le News 2012 del Giardino Belvedere: Associazione Harry Potter never ends con personaggi in costume e intrattenimenti - Water Bubbles, magico “tuffo” in piscina dentro palloni galleggianti - Laboratori magici, bolle di sapone giganti, giochi storici in legno, trottole in legno, trucca bimbi - Illoom baloon, magia notturna di palloncini luminosi - Ritratti musicali.

Dal tardo pomeriggio in piazza Dante e nelle vie del centro musica itinerante della tarantola con i Colobraro

Sabato 25 agosto

Ore 10.30Palazzo Mediceo

Saluti del Sindaco di San Leo Mauro Guerra, introduzione dell’Assessore alla Cultura Carla Bonvicini. Modera Luigi Pruneti, Comitato Scientifico AchimiAlchimie

> Paolo Aldo Rossi. L’Apocalisse bussa alle porte, l’attesa della fine del mondo, Università di Genova

> Roberto Pinotti, L’Apocalisse scrutando il cielo: i segni del destino per astrologi, ufologi e futurologi. Ufologo

> Ida Li Vigni e Paolo Aldo Rossi, Mille e non più Mille, paure, fobie e riti medioevali nella fine del mondo. Università Genova

Ore 16.00Palazzo Mediceo

> Claudio Bonvecchio, La modernità e l’Apocalisse. Università Insubria

> Moreno Neri,Ah! ritorna età dell’oro: i cicli cosmici nella Tradizione classica. Saggista

> Nicholas Caposiena, L’incontro tra Scienza & Musica - 432 Hz, dal passato la musica del futuro.Studioso di Nutrition Science, comunicazione, analisi risorse umane, formazione individuale e aziendale

> Padre Orazio Anselmi, Le Apocalissi dei poveri: esperienza di vita dei missionari. Missionario della Consolata Prorettore del Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Villanova d’Asti

Dal tardo pomeriggio a notte fonda

“Incanti di fata” di e con Adriana Lucis. Un viaggio nel mondo incantato delle fate, degli elfi e del fantasy. Tableaux vivant, bolle di sapone, petali, fuoco, canti e musica dal vivo. www.myspace.com/adriana_lucis. Piazza Dante ore 20.30

Circa Teatro.Paratrampolata in Do e Sogno d’una Strampolata notturna. Spettacolo itinerante con musica e animazione. www.circateatro.it.  Piazza Dante e vie del centro storico. Ore 18.30, ore 20.00, ore 23.00, ore 24.00

“Alto Livello”. Spettacolo di figurazione su trampoli di personaggi umani e animali. Ideazione, costumi e regia di Luigi Sicuranza con Pietro Rasoti. www.terzostudio.it. Piazzetta sotto il Palazzo Mediceo, ore 19.30, ore 22.30

Il visir e il “Re più povero del mondo”. Racconto e animazione per grandi e piccini attraverso il viaggio nell’Oceano dei Mille Gorghi di Maurizio Tacchino. continuapure@tiscali.it. Pozzo di Cagliostro, ore 18.00, ore 19.00, ore 21.00, ore 22.00

Concerto degli allievi corso Internazionale di Perfezionamento Musicale 22-27 agosto 2012 Bellaria - Igea Marina (RN). Violino e pianoforte, M° Maurizio Sciarretta. Musiche classico-moderne. www.musicabellaria.it. Palazzo Mediceo, ore 20.00

Pamela Villoresi in “IN FIN… LA VITA”. Adattamento di Michele Di Martino, diretto e interpretato da Pamela Villoresi. Musiche composte ed eseguite dal Maestro Luciano Vavolo per trio strumentale. Un recital per parlare e riflettere su di un Padre severo, minaccioso, punitivo: quello che ci descrivono i testi sacri. Prospettive di apocalissi, diluvi, distruzioni e fiamme divoranti sono sempre proiettati nei vapori delle notti insonni e gonfiano gli animi di ansie e timori.

www.pamelavilloresi.it. Piazza Dante, ore 21.30

SABATO 25 / Ore 23.30

Travolgente spettacolo piro-musicale con brani…

tutti da ballare!

Fonti Pirotecnica e Alterecho

Domenica 26 agosto

ore 10.30Palazzo Mediceo

Saluti del Sindaco di San Leo Mauro Guerra, introduzione dell’Assessore alla Cultura Carla Bonvicini. Moderano Giovanni Cecconi e Antimo Zazzaroni Comitato Scientifico AchimiAlchimie

>  Marco Rocchi, Dal Macrocosmo al microcosmo: finis mundi et finis vitae. Università di Urbino

> Giorgio Cerquetti, Il potere terapeutico delle relazioni. Filosofo   e scrittore. Ha fondato “Libera Condivisione Onlus” che gestisce programmi umanitari in India e Africa.

> Rita Faccia, Alla ricerca della propria evoluzione, attraverso i numeri personali di nascita. Ricercatrice, messaggera,  scrittrice e consulente di Numerologia Pitagorica

ore 16.00Palazzo Mediceo

Modera Paolo Gambi Giornalista

>  Alessandro Meluzzi, Morte e vita eterna: la fine dei tempi e l’escatologia Cristiana. Fondatore della comunità Agape Madre dell’Accoglienza e portavoce della Comunità incontro

> Don Giancarlo Biguzzi, La fine del mondo nell’Apocalisse di Giovanni: alla fine ci sarà Gerusalemme. Università Urbaniana e Istituto Biblico di Roma

>  Antonio Panaino, L’idea di anno cosmico e le sue varianti tra Oriente e Occidente. Università di Bologna

> Conclusioni e Dibattito con il pubblico. Modera il giornalista Paolo Gambi

Dal tardo pomeriggio a notte fonda

“Incanti di fata” di e con Adriana Lucis. Un viaggio nel mondo incantato delle fate, degli elfi e del fantasy. Le fate rappresentano i 4 elementi aria, fuoco, terra e acqua. Tableaux vivant, bolle di sapone, petali, fuoco, canti e musica dal vivo. www.myspace.com/adriana_lucis. Piazza Dante, ore 21.30

Circa Teatro.Paratrampolata in Do e Sogno d’una Strampolata notturna. Creature magiche, giochi di luci e ombre, danze e fuoco.

Spettacolo itinerante con musica e animazione. www.circateatro.it. Piazza Dante e vie del centro storico, ore 18.30, ore 20.00, ore 22.00

Alto Livello.Spettacolo di figurazione su trampoli di personaggi umani e animali. Ideazione, costumi e regia di Luigi Sicuranza con Pietro Rasoti. www.terzostudio.it. Piazzetta sotto il Palazzo Mediceo, ore 20.30, ore 22.30

DOMENICA 26 / Ore 23.30

Spettacolo piro-musicale dedicato a Cagliostro con musica e fuochi barocchi. Incendio della Fortezza con fuochi e coreografia musicale creata appositamente per l’evento in anteprima assoluta per San Leo. Fonti Pirotecnica e Alterecho.

“Due spettacoli piro-musicali di straordinario effetto ed intensità, due performance diverse e suggestive a colorare il cielo sopra San Leo,

accompagnate da colonne sonore e coreografie musicali studiate appositamente per l’evento, con effetti in anteprima assoluta per San Leo”

Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo;

al di fuori del tempo e dello spazio,

il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza...                                 Conte di Cagliostro

------------------------------------------------------------------------------------------

Il 24 Agosto biglietto di ingresso al centro storico

€ 4,00 (dai 10 anni in su)

Il 25 e il 26  Agosto biglietto di ingresso al centro storico

€ 5,00 (dai 10 anni in su)

Il biglietto comprende anche l’ingresso alla Fortezza

Il 24 la Fortezza chiude alle ore 23.15

(ultimo ingresso alle ore 22.30). Dalle ore 18.00 servizio di navetta gratuito dal centro storico alla Fortezza

Il 25 e il 26 la Fortezza chiude alle ore 20

(ultimo ingresso alle ore 19.15)

Il 25 e il 26 il possessore del coupon della Grande Ruota Panoramica Eye Love di Rimini, avrà diritto ad uno sconto sul biglietto dell’evento AlchimiAlchimie 2012.

Viceversa, il possessore del coupon di AlchimiAlchimie 2012, rilasciato all’acquisto del biglietto, avrà diritto ad uno sconto sul biglietto di Eye Love Rimini, la Grande Ruota Panoramica.

Servizio di navetta gratuito dai parcheggi alla biglietteria

Nel centro storico stand gastronomici, street food e taverne per gustare le prelibatezze del Montefeltro

Per informazioni:

Ufficio Turistico IAT

info@sanleo2000.it | www.san-leo.it

Se anche tu sei su facebookdiventa fan della pagina Città di San Leo

Con il contributo scientifico di:

Istituto di Medicina Naturale, Urbino www.istitutomedicinanaturale.it

Gran Loggia d’Italia, Roma www.granloggia.it

Grand’Oriente d’Italia, Roma www.grandeoriente.it

Comitato scientifico di AlchimiAlchimie:

Carla Bonvicini, Giovanni Cecconi, Paolo Gambi, Alessandro Meluzzi,