Vacanze di agosto in Madagascar, dove la natura trionfa

01/lug/2014 10:39:36 darsena Contatta l'autore

Un’isola di rara bellezza, dove la natura selvaggia è la vera protagonista perché non si è fatta travolgere dallo sviluppo economico che modifica o distrugge i paesaggi. Stiamo parlando del Madagascar.
L’isola africana, che è la quinta al mondo per superficie, e dista 400 chilometri dalle coste viene considerata come un continente a se stante, trattandosi di un residuo del Gondwana. Fra le altre particolarità che vanno sottolineate c’è il fatto che la popolazione di questo Paese ha caratteristiche fisiche più asiatiche che africane.  che meritano di essere evidenziate c’è il fatto che la sua popolazione ha caratteristiche più asiatiche che africane.
Le vacanze di agosto da queste parti sono la scelta più azzeccata per chi ama il contatto con la natura.  I voli dall’Italia verso il Madagascar durano circa 8 ore. Si parte da Milano Malpensa o Roma Fiumicino e si arriva all’aeroporto di Nosy Be.
Documento necessario al viaggiatore è il passaporto con validità di almeno 6 mesi e il visto turistico che è ottenibile all'ingresso in Madagascar.
Per quel che riguarda il clima, ci sono notevoli differenze da regione a regione. Ad ogni modo in agosto le piogge sono praticamente inesistenti in tutto lo Stato africano. Venendo alle temperature, esse nelle zone più calde arrivano in media a circa 30 gradi.
Il territorio è anch’esso molto diversificato, visto che nella costa prevale la pianura, mentre le zone centrale sono caratterizzate dagli altipiani. Il Madagascar è famoso per la sua straordinaria biodiversità: si pensi che . troviamo l’80% di tutte le specie viventi sulla terra e dunque di pesci, piante e animali.
Qui i flussi turistici non sono ancora paragonabili a quelle di altre posti, ma hotel e resort danno ai viaggiatori servizi ad alta qualità a prezzi convenienti.
Il Madagascar è anche chiamato Isola rossa per via del colore del suo suolo, che è ricco di laterite, e dipinge anche le acque dei fiumi e in parte del mare. L’isola al largo delle coste del Mozambico è caratterizzata da spiagge bianche e dalla barriera corallina. Nella zona più arida, ecco le foreste di baobab e piante spinose. Una folta foresta pluviale caratterizza la zona pluviale.
Come detto, il paese africano è noto in tutto il mondo per la strepitosa biodiversità. Per ammirare questo incredibile patrimonio naturalistico bisogna assolutamente visitare non tutti ma almeno alcuni dei 50 parchi nazionali e riserve presenti qui. Merita senza dubbio una visita il Parc National de l'Isalo, coi suoi enormi canyon di arenaria e le due aree dichiarate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità: il Parc National des Tsingy de Bemaraha e le foreste pluviali di Atsinanana.
Antananarivo, che viene chiamata anche Tana, è la capitale e la più grande città. Custodita da due fortezze costruite sulle colline, Antananarivo ospita una cinquantina di chiese e due cattedrali: quella anglicana e quella cattolica romana. C’è anche una moschea. Tantissimi gli edifici storici di Antananarivo, fra cui i resti di Rova, il Palazzo della Regina che andò distrutto per colpa di un incendio. Nella parte bassa della città ecco le zone più commerciali.
Una cosa che i turisti di Tana non vogliono perdere sono senza dubbio i tanti variopinti mercati, il più famoso è quello di Zoma: qui vengono venduti preziosi oggetti frutto dell’artigianato locale.
Una delle località turistiche più apprezzate è Nosy Be, nella parte settentrionale nel Madagascar. Spiagge incantevoli, acque cristalline, fitta vegetazione. L’isola di Nosy Be è l’ideale per chi ama il relax e la natura. La splendida riserva naturale di Lokobe vi permetterà di conoscere animali e piante mai visti.
Nosy Be è ottima anche per chi pratica il diving, grazie alla ricchezza dei fondali.  Le riviste specializzate considerano questo luogo tra i più adatti ai turisti. Insomma, le vacanze di agosto in Madagascar hanno davvero tutto per restare indimenticabili.