Affitti per vacanze: è tempo di spostarsi verso sud

Affitti per vacanze: è tempo di spostarsi verso sud Il sud Italia è una destinazione piuttosto sconosciuta ai turisti rispetto al nord Italia.

27/mar/2009 12.51.02 Viacasa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Affitti per vacanze: è tempo di spostarsi verso sud

Il sud Italia è una destinazione piuttosto sconosciuta ai turisti rispetto al nord Italia. Molti investitori e turisti stanno rivolgendo le loro attenzioni a questa parte di paese. Gli investitori sono attratti dai rendimenti maggiori e dalla possibilità di poter diversificare il loro portafoglio “buy-to-let”, mentre i turisti cercano affitti di qualità sia in località turistiche sviluppatesi recentemente che in quelle piú tradizionali. I turisti potranno scegliere su ViaCasa.it una vastissima scelta di affitti per vacanze. Il portale sul mercato immobiliare italiano offre infatti affitti per vacanze in tutte le zone d'Italia incluso il sud.   In questo momento Caulonia sta avendo un incremento della domanda di case per vacanze da parte dei turisti. Caulonia, situata sulla costa, rappresenta il tipico esempio di paese ben conservato ed è una meta piuttosto popolare per le vacanze estive degli italiani. Sebbene sia piuttosto raro trovare un turista britannico da queste parti, il trend dovrebbe raggiungere anche queste zone d'Italia piuttosto rapidamente. Il tipico affitto per vacanze a Caulonia è rappresentato da un appartamento a una-due stanze, con piscina e giardino in comune agli altri affittuari. Ci sono numerosi progetti immobiliari di questo tipo in questo momento a Caulonia.

Gli affitti per vacanze nel sud Italia sono piú convenienti rispetto ad altre piú conosciute mete turistiche e pertanto sono una della scelte preferite per i turisti di reddito medio.

Gli investitori possono attendersi di spendere in media 75,000 euro per l'acquisto di un appartamento di medie dimensioni e lo possono affittare a circa 3-4 euro al metro quadro. I costi degli affitti sono solitamente piú elevati durante l'alta stagione. I proprietari hanno il vantaggio di poterlo affittare durante l'alta stagione e di poterlo sfruttare personalmente durante i periodi di bassa stagione. L'Italia, da un punto di vista di tassazione, favorisce i proprietari di case per vacanze. Dopo che si possiede un immobile per almeno cinque anni, il proprietario puó disinvestire senza dover pagare tasse e questo rappresenta un incentivo molto forte per coloro interessati ad investimenti di tipo buy-to-let.

Gli affitti per vacanze in Italia sono convenienti anche dal punto di vista del costo della vita. I turisti possono gustarsi un espresso per soli 0,8 eur e un buon pasto per circa 5 euro a persona. I nuovi collegamenti di Ryanair con Londra presto porteranno piú turisti in quelle zone e questo darà un impulso al mercato degli affitti immobiliari.

Come potete vedere, su ViaCasa.it la scelta di appartamenti per vacanze di qualità è molto ampia. Il sud Italia continua ad aumentare il numero di festival del cinema che ospita e sta migliorando le infrastrutture dei siti storici ed archeologici. Anche le amministrazioni locali stanno migliorando le infrastrutture e stanno costruendo nuove strade e aprendo nuovi ristoranti, campi da golf e caffè.

Sebbene alcuni prevedano che la crisi avrà un effetto sul numero di case acquistate nel sud e in generale in Italia, l'economia nel lungo periodo è ancora forte. Gli affitti nel sud rimangono l'occasione per avere buoni ritorni sull'investimento.

Per maggiori informazioni sul mercato delle case per vacanze in Italia consultate il portale immobiliare ViaCasa.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl