A Milano Marittima spiaggia e pineta

16/mag/2011 16.02.37 adrias on line Contatta l'autore

Milano Marittima è una cittadina dalla storia sorprendente: sorge dove un tempo il terreno era ricoperto di relitti marini. Questa zona venne concessa alla ditta Maffei, milanese, dal Comune di Cervia, a patto che venisse bonificata e trasformata in zona residenziale di villini e giardini. Per la sua realizzazione ci si affidò alle teorie di Ebenezer Howard e alla sua Città Giardino, un'impostazione urbanistica per cui le strutture dovevano fondersi con la natura circostante.

Il risultato è molto convincente: i pini e gli edifici sfidano il cielo in completa armonia, senza mai prevalere gli uni sugli altri. I grandi viali alberati, pedonali, ospitano negozi di lusso e locali alla moda dove sorseggiare ottimi drink. Il confine tra la spiaggia e la pineta è labile, assicurando un sapore selvaggio e naturale alla giornata al mare. Ricordiamo che la pineta di Cervia ricopre orgogliosamente più di venti ettari nelle immediate vicinanze, e permette di lanciarsi in escursioni e gite all'insegna della natura.

Con l'arrivo dell'estate si moltiplicano gli eventi e le cose da fare per chi decide di trascorrere qualche notte in un hotel a Milano Marittima. Dal 1° al 5 giugno, alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima, si terrà il Festival dei bambini, settimana dedicata al colore blu delle farfalle Morpho. Si terranno anche laboratori per i più piccoli, che li aiuteranno a capire meglio due elemnti di fondamentale importanza come aria e acqua. Dal 2 al 5 giugno si terrà anche lo Sposalizio del Mare nella vicina Cervia: un antico rito che prende le mosse da un evento leggendario. Le autorità civili e religiose si avventurano in mare aperto e qui il Vescovo, dopo aver benedetto il mare per le ricchezze offerte alla città, getta un anello tra i flutti. I giovani si tuffano cercando di recuperarlo: chi lo trova può tenerlo.