Mostra a Montespertoli - FI - La lavorazione della paglia: arte e tradizione locale La paglia come patrimonio della tradizione: una mostra ai Lecci Da domenica 29 novembre e fino al 10 gennaio foto, documenti, oggetti dedicati all'arte della lavorazione della paglia, una delle attività economiche preminenti nei secoli scorsi La tradizione legata all'arte della raccolta e lavorazione della paglia rivive a Montespertoli grazie ad una mostra che resterà aperta fino al 10 gennaio al Centro per la Cultura del Vino "I Lecci" di via Lucardese.

28/nov/2009 11.13.32 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Mostra sulla paglia a Montespertoli - La paglia come patrimonio della tradizione: una mostra ai Lecci

Da domenica 29 novembre e fino al 10 gennaio foto, documenti, oggetti dedicati all’arte della lavorazione della paglia, una delle attività economiche preminenti nei secoli scorsi

La tradizione legata all’arte della raccolta e lavorazione della paglia rivive a Montespertoli grazie ad una mostra che resterà aperta fino al 10 gennaio al Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” di via Lucardese. “La lavorazione della paglia: arte e tradizione locale” è il titolo dell’esposizione, caratterizzata da foto, pubblicazioni, articoli in paglia, documenti e materiali d’epoca che rievocano una delle attività più floride dell’800 e ‘900 a Montespertoli e dintorni. La lavorazione della paglia da cappelli infatti rappresentò per decenni in tutta la zona un settore vitale dell’economia, che dava lavoro a migliaia di persone. A Montespertoli 580 ettari di terreno erano destinati alla semina della paglia, che poi, una volta raccolta, sistemata e lavorata, veniva affidata alle “trecciaiole” che confezionavano appunto le trecce per la realizzazione dei cappelli.