Cinema Firenze: Lo Schermo dell'Arte 2009

23/nov/2009 09.00.47 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

lo schermo dell arte 2009 -Seconda edizione indipendente de Lo Schermo Dell'Arte - Programma internazionale di film sulle arti contemporanee, a cura di Silvia Lucchesi, dal 23 al 26 novembre al Cinema Odeon di Firenze.

Un programma di film dedicati all’arte contemporanea, dall’architettura alla fotografia, dalle artivisive a quelle performative, dalla street art al dibattito sulle relazioni dell’arte con il mercato. Film in versione originale con sottotitoli in italiano che provengono da produzioni indipendenti, istituzioni culturali e distributori cinematografici nazionali e internazionali.

Lo Schermo dell'Arte è incluso nel programma “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”, rassegna organizzata da Mediateca Regionale Toscana Film Commission, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e Provincia di Firenze, che si svolge sempre al Cinema Odeon dal 29 ottobre al 18 dicembre 2009. E’ inoltre parte del Progetto Toscanaincontemporanea 2009.

Tra i film in programma: un documentario del regista e critico d'arte Ben Lewis che racconta cosa c’è dietro il mercato dell’arte contemporanea; - Martin Scorsese che narra come il cinema abbia influenzato l’opera dei due maestri del Cubismo, Picasso e Braque; molti film dove protagonisti sono artisti quali Cindy Sherman e Jean-Michel Basquiat; due recenti opere del canadese Mark Lewis - Back Story (2009, 39’), e del cileno Alfredo Jaar - Le ceneri di Pasolini (2009, 37’), che vanno così ad arricchire la tradizionale sezione di documentari dedicati ai maggiori protagonisti dell’arte del nostro tempo.

Ingresso: 5 € intero, 4 € ridotto