Triora. Congresso Nazionale sulla Stregoneria e il Paesaggio. Comunicato stampa

10/dic/2009 11.32.04 www.triora.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Triora, Stregoneria e Paesaggio

Congresso Nazionale sulla Stregoneria e il Paesaggio

Triora, 7, 8, 9 maggio 2010

Albergo Colomba d’Oro,

Corso Italia 66, 18010 Triora (Imperia),  Tel. 0184-94051

info@colombadoro.it  www.colombadoro.it  www.triora.org

 

Con il Patrocinio di: 

F.N.C.A (Federazione Nazionale Cavità Artificiali)

S.C.A.M. (Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano),

www.napoliunderground.com

Con la sponsorizzazione di:

Albergo Colomba d’Oro, Origine Laboratorio Liquori Valbormida, Birra di Triora, La strega di Triora prodotti tipici.

                

Presentazione del Congresso

Il Congresso Nazionale “Triora, Stregoneria e Paesaggio” si inserisce in una lunga tradizione di studi e di ricerche,  inaugurata nel 1988 con il Convegno Nazionale  di Studi sulla Stregoneria, “Triora 1588: Caccia alle streghe”, che in questi anni ha visto protagonista il borgo medioevale di Triora, in provincia di Imperia.

Molto è stato detto e scritto in particolare sul processo contro le streghe svoltosi a Triora nel 1587, ma pochi sono gli studi che mettono in relazione il fenomeno della cosidetta “stregoneria” con il paesaggio, andandone a evidenziare i nessi e i legami che qui a Triora risultano particolarmente profondi e tangibili.

E’ dunque attraverso un punto di vista inedito che questo Congresso Nazionale si pone l’obbiettivo di proporre nuove  prospettive di indagine, ipotesi e scoperte.

Oltre a ciò il Congresso sarà l’occasione per presentare ufficialmente i risultati di un anno di studi e di ricerche svolte sul campo da una squadra di studiosi composta da speleologi, docenti del Politecnico di Milano, antropologi, architetti e radioestesisti.

Durante le giornate di incontro con gli specialisti della materia verranno inoltre presi in esame aspetti fino ad oggi poco indagati del paesaggio triorese quali gli antichi sistemi di approvigionamento idrico, le strutture difensive, le aree cimiteriali.

Le serate del Congresso saranno poi caratterizzate da escursioni notturne nel borgo in compagnia degli studiosi per approfondire alcuni aspetti della storia di Triora esposti durante le relazioni della giornata.

Il programma definitivo del Congresso sarà pubblicato nel mese di gennaio 2010.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl