Nelle festività ultimi giorni per "Tutta Bella" L'immacolata nei Tesori della Sacrestia Vaticana

23/dic/2004 13.45.23 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

 

Oggetto: nelle festività ultimi giorni per “Tutta Bella” L’immacolata nei Tesori della Sacrestia Vaticana, la mostra celebrativa per il 150° anniversario della proclamazione del dogma

 

 

Ultimi giorni utili per poter visitare la mostra “Tutta Bella” allestita presso la Pinacoteca Diocesana dalla Diocesi di Senigallia in collaborazione con i Musei Vaticani e l’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice - Città del Vaticano. La mostra che la Diocesi ha voluto donare alla comunità per celebrare il 150° anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione da parte del senigalliese Papa Mastai Ferretti, Pio IX.

Per queste festività la Pinacoteca Diocesana resterà aperta il 26 - 27 - 28 - 29 - 30 dicembre dalle ore 16 alle 19. Per il mese di gennaio invece il 2 - 6 - 8 - 9 l’orario sarà dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Mentre l’1 - 3 - 4 - 5 - 7 la mostra sarà aperta dalle ore 16 alle ore 19.

La mostra ad ingresso gratuito sta riscotendo un fortissimo successo di pubblico grazie all’interessate al percorso storico, artistico ed iconografico proposto (Tra i pezzi di maggior pregio il “Calice dell’Immacolata Concezione” si tratta del calice più prezioso esistente nella Chiesa Cattolica. Realizzato in oro e tempestato da più di settecento diamanti è stato fatto fare appositamente da Papa Mastai Ferretti Pio IX per il giorno otto dicembre 1854 in cui si celebrava la messa all’interno della Basilica di S. Pietro in Vaticano, gremita di prelati e fedeli, per l’ufficiale proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima. La scelta dei diamanti era proprio legata alle qualità della pietra: pura, incorruttibile, bellissima, come la Vergine Maria, armonioso capolavoro di oreficeria sacra, utilizzato fino al 2001 da Papa Giovanni Paolo II, non sono mai stati esposti).

Dalla sua inaugurazione infatti sono stati quasi 1400 gli ingressi durante i fine settimana di apertura della mostra. Un dato che andrà sicuramente aggiornato alla conclusione dell’evento. Per informazioni: Tel 071 60498 - 071 65758 - www.diocesisenigallia.it

 

 

 

Ufficio Stampa

Alessandro Piccinini

338.4169263 - 071.7922244
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl