Inverno al Rifugio Lagdei 2010... non solo ciaspole!

22/dic/2009 18.12.55 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Inverno al Rifugio Lagdei 2010
Non solo ciaspole…


Rifugio Lagdei: arriva la Befana e porta tante iniziative!
Sarà un altro bianco inverno al Rifugio Lagdei, ricco di spunti e iniziative per tanti week-end rilassanti e divertenti. Il Rifugio (situato in Alta Val Parma a 30’ dal casello A15 di Berceto) come sempre ospiterà tante ciaspolate organizzate dalle Guide Ambientali Escursionistiche di Parma e inserite nel “Camminaparco”, ma sarà anche sede di iniziative varie legate alle tradizioni, alla sicurezza in montagna, e all’approfondimento di alcune tematiche specifiche. E si parte proprio con la Befana smemorata di Lagdei che il 6 gennaio, come da tradizione, smarrirà la scopa nei pressi del Rifugio e regalerà tanti dolci e caramelle ai bimbi che la aiuteranno a ritrovarla.
Per l’occasione è in programma anche la “Ciaspolata della Befana” che in un paio d’ore porterà dal ponte del Cogno (ritrovo ore 10) al Rifugio Lagdei proprio in tempo per un’accogliente sosta pranzo al Rifugio e per l’arrivo della Befana; mentre il giorno prima, martedì 5 alle ore 17, è in programma “Ciaspole sotto le stelle” notturna per osservare il firmamento e concludere con una calda cena in Rifugio (ciaspolate su prenotazione e a pagamento cell. 328.8116651). Tutte le ciaspolate, in caso di neve scarsa o assente si svolgono come normali escursioni.

E a fine febbraio torna “Meteo Lagdei” con Andrea Giuliacci…
Oltre alle ciaspolate, sono in programma giornate dedicate alla sicurezza in montagna, con la collaborazione del Soccorso Alpino e dei negozi di articoli da montagna “Spazio Verde” e “Parma Sport”, mentre l'ultimo week-end di febbraio tornerà MeteoLagdei, l’appuntamento giunto alla terza edizione, e dedicato agli appassionati di meteorologia, che vedrà la partecipazione di Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo. E in marzo un appuntamento dedicato al Nordic Walking e una serata di osservazione delle stelle in collaborazione con Ottica Deneb di Collecchio, oltre alle ultime ciaspolate.
Per rimanere sempre informati sulle iniziative in programma vi consigliamo di visitare il sito www.rifugiolagdei.it che viene continuamente aggiornato con tutti gli appuntamenti o chiamare il Rifugio ai numeri 0521.889353 o 333 2443053, o scrivere agli indirizzi e-mail: info@rifugiolagdei.it , escursioni@rifugiolagdei.it .

Per richiedere foto ad alta definizione contattare:
Antonio Rinaldi
escursioni@rifugiolagdei.it
cel. 328.8116651


Ecco il dettaglio di tutte le iniziative in programma:

Martedì 5 gennaio ore 17,00 Rifugio Lagdei
Ciaspole sotto le stelle
Escursione notturna (con Ciaspole o senza) per osservare il firmamento e concludere con una calda cena in Rifugio. Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Antonio Rinaldi 328/8116651

Mercoledì 6 gennaio ore 10,00 Ponte del Cogno (tra Bosco e Lagdei)
Ciaspolata della Befana
In un paio d’ore di sentiero, in cui si attraverseranno i boschi incantati dell’Alta Val Parma, dal ponte del Cogno si giungerà al Rifugio Lagdei proprio in tempo per un’accogliente sosta pranzo e per l’arrivo della Befana, rientro entro le 16,30. Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Antonio Rinaldi 328/8116651

Mercoledì 6 gennaio ore 14,00, Rifugio Lagdei
Con o senza tramontana, è tornata la Befana!
Venghino venghino bambini di tutta la valle e non solo, c’è da aiutare la Befana a rintracciare la sua scopa, che è misteriosamente sparita mentre la povera vecchina dalle calze tutte rotte, in una fugace sosta al Rifugio… mangiava un povero… misero… ipocalorico… strabordante piatto di cinghiale e polenta! La dolce ricompensa è assicurata per tutti i bimbi.
Iniziativa gratuita. Informazioni e prenotazioni: Rifugio Lagdei 0521 889353 - 333 2443053

Da Sabato 9 a Domenica 10 Gennaio 2010, Rifugio Lagdei
Con le ciaspole ai piedi, alla scoperta della neve
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Le escursioni in programma prevedono due facili itinerari alla portata di tutti, durante i quali si faranno anche esperienze e attività adatte anche alle famiglie con ragazzi. Possibilità di fare due giorni o uno singolo. Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Gemma Bonardi 347/5267602 - www.macignovivo.it


Sabato 16 Gennaio 2010 ore 17,30 Rifugio Lagdei
Silenzi sul Tavola
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Escursione notturna con ciaspole sul monte Tavola, lungo un sentiero tra i più vari, che attraversa il fitto e scuro bosco di abeti, poi la chiara faggeta per giungere al Prato della Valle dove si tornano a vedere le stelle e quindi fino ai pascoli alti del Tavola.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Antonio Rinaldi info 328/8116651 - www.terre-emerse.it
Da Sabato 23 a Domenica 24 Gennaio 2010 ore 10, Rifugio Lagdei
La via dei laghi ghiacciati - La neve di gennaio nel Parco
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Le escursioni in programma prevedono due interessanti itinerari con le ciaspole, adatti anche alle famiglie con ragazzi, arricchiti da osservazione sulla neve e sul paesaggio invernale. Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Marcello Cantarelli 338/4406874 - www.macignovivo.it


Fine settimana 30-31 gennaio 2010, Rifugio Lagdei
Neve giovane con Parma Sport e UISP
Una due intensa due giorni di momenti dimostrativi e stage di Snowboard-alpinismo , Backcountry, Freeride. L’iniziativa è aperta a Operatori Sportivi UISP e a soci UISP.
E Domenica materiale tecnico da montagna in esposizione, e dimostrazioni per tutti. Iniziativa realizzata in collaborazione con UISP Area Neve - Coordinamento Attività in Ambiente - Comitato di Parma e Parma Sport.
Info su materiali e dimostrazioni: 340/2283374
Info e prenotazioni rifugio: 0521/889353 - 333/2443053


Da Sabato 6 a Domenica 7 Febbraio 2010, Rifugio Lagdei
La vita assopita della foresta innevata e dei laghi ghiacciati
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Itinerari di grande interesse paesaggistico e naturalistico arricchiti da divertenti giochi nella neve per grandi e piccoli. Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Gemma Bonardi 347/5267602 - www.macignovivo.it


Domenica 7 febbraio 2010, Rifugio Lagdei a partire dalle ore 10,00
Sicuri in montagna con Spazio Verde e il Soccorso Alpino
Materiale tecnico in esposizione e prova nella piana della torbiera di Lagdei. Dimostrazione di Arva e tecniche di primo soccorso in montagna a cura della stazione di Parma del Soccorso Alpino dell’Emilia-Romagna. Iniziative gratuite.
Info: Spazio Verde 0521/671689


Da Sabato 13 a Domenica 14 Febbraio 2010, Rifugio Lagdei
Cristalli di neve nel Parco
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Le escursioni prevedono due interessanti itinerari con le ciaspole, adatti anche alle famiglie con ragazzi. La guida aiuterà tutti a prendere confidenza con le ciaspole ai piedi. Durante l'escursione saranno illustrati gli aspetti ambientali del territorio attraversato.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Marcello Cantarelli 338/4406874 - www.macignovivo.it




Sabato 20 Febbraio 2010 ore 17,30, Rifugio Lagdei
Attraverso la Foresta della Vezzosa
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Ciaspolata notturna con partenza al crepuscolo, lungo un sentiero tra i più vari, che attraversa il fitto e scuro bosco di abeti, poi la chiara faggeta per giungere ai prati del Tavola e iniziare la salita verso i solitari faggi che punteggiano i pascoli coperti dalla neve.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Antonio Rinaldi 328/8116651 - www.terre-emerse.it


Domenica 21 Febbraio 2010 ore 10,30, Ponte del Cogno (tra Bosco e Lagdei)
La ciaspolata del cinghiale … Con la polenta!
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Diciamoci la verità... la domenica viene una volta alla settimana, ma chi ve lo fa fare di alzarvi all'alba, partire di fretta con 40 kg di viveri e attrezzatura sulle spalle, faticare come muli, arrancare su un sentiero praticamente verticale, per poi magari arrivare in vetta e... mangiare della tormenta battendo i denti. Molto meglio una bella ciaspolata con partenza comoda, sentiero piacevole, tavola imbandita all'arrivo, e rientro digestivo in tutta discesa.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Antonio Rinaldi 328/8116651 - www.terre-emerse.it


Sabato 27 e domenica 28 febbraio 2010, Rifugio Lagdei
Meteo Lagdei 3 con Andrea Giuliacci
Un week-end a tu per tu con il noto meteorologo.
Sabato alle ore 17 aperitivo d’accoglienza e a seguire: “La previsione del Tempo in Val Padana” a cura di Andrea Giuliacci, Centro Epson Meteo; a seguire cena tipica.
Domenica ore 9,30 “Le previsioni del tempo per la settimana” a cura di Andrea Giuliacci. A seguire alle ore 10,00 partenza per una facile passeggiata/ciaspolata per osservare in fenomeni meteorologici sul campo.
La ciaspolata prevede una quota di partecipazione.
Info e prenotazioni: Rifugio Lagdei 0521/889353 - 333/2443053


Da Sabato 6 a Domenica 7 Marzo 2010, Rifugio Lagdei
Ciaspolando tra foreste, pascoli e crinali
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Itinerari di grande interesse paesaggistico e naturalistico arricchiti da divertenti giochi nella neve per grandi e piccoli, nel tentativo di prendere confidenza con le ciaspole ai piedi. La Guida illustrerà gli aspetti naturalistici e ambientali del territorio. Saranno affrontati anche temi escursionistici basilari come: l'abbigliamento idoneo per l'escursionismo in sicurezza, la sentieristica e l'orientamento con uso di carta e bussola.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Gemma Bonardi 347/5267602 - www.macignovivo.it



Domenica 14 Marzo 2010 ore 10,30, Rifugio Lagdei
Attraverso la foresta Val Parma fino al lago ghiacciato
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Escursione con le ciaspole lungo le piste invernali che da Lagdei portano allo specchio ghiacciato del lago Santo.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Filippo Merusi 339/5088879 - www.terre-emerse.it


Sabato 20 marzo, Rifugio Lagdei ore 21 (cena ore 19,30)
Stelle e vin brulè per festeggiare l'equinozio di primavera
Iniziativa realizzata in collaborazione con il Gruppo Astrofili Collecchio e Ottica Deneb
Una serata diversa, con una ricca cena tipica in Rifugio, che proseguirà in una temeraria serata di osservazione del cielo al telescopio, proprio accanto al Rifugio. E per vincere il freddo dell'ultima notte di inverno e festeggiare l'arrivo della primavera, voi portate una coperta, e noi ci mettiamo vin brulè, tisane calde e un posto riservato accanto alla stufa!
Osservazione del cielo gratuita. Cena su prenotazione.
Info e prenotazioni: Rifugio Lagdei 0521/889353 - 333/2443053

Sabato 27 e domenica 28 marzo, Rifugio Lagdei
Stage di Nordic Walking
Tra sabato pomeriggio e domenica tre rilassanti lezioni di Nordic Walking per iniziare a imparare a praticare l'attività autonomamente: perfezionare la tecnica utilizzo bastoni, la tecnica di salita e discesa, la postura e il controllo del corpo. Durante le lezioni saranno anche realizzati dei video, visionati dal gruppo a fini didattici. Al termine della due giorni saranno consegnati i diplomi.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: € 50 per lo stage; a partire da € 33 per la mezza pensione in Rifugio in camerata.
Per informazioni e prenotazioni: Rifugio Lagdei tel. 0521/889353 - 333/2443053; www.rifugiolagdei.it
Informazioni tecniche sul Nordic Walking e sulle modalità di svolgimento dello stage:
Bonini Francesco istruttore ANWI cel. 335/457669 info@camminafacile.it


Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei, 43020 Bosco di Corniglio (PR) 44.412 N 10.009 E
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano www.rifugiolagdei.it
Il Rifugio è situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei - Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei - Lago Santo. La strada d’accesso al Rifugio è sgomberata regolarmente dopo le nevicate. Tel. 0521 889353

Inverno al Rifugio Lagdei 2010
Non solo ciaspole…



Rifugio Lagdei: arriva la Befana e porta tante iniziative!
Sarà un altro bianco inverno al Rifugio Lagdei, ricco di spunti e iniziative per tanti week-end rilassanti e divertenti. Il Rifugio (situato in Alta Val Parma a 30’ dal casello A15 di Berceto) come sempre ospiterà tante ciaspolate organizzate dalle Guide Ambientali Escursionistiche di Parma e inserite nel “Camminaparco”, ma sarà anche sede di iniziative varie legate alle tradizioni, alla sicurezza in montagna, e all’approfondimento di alcune tematiche specifiche. E si parte proprio con la Befana smemorata di Lagdei che il 6 gennaio, come da tradizione, smarrirà la scopa nei pressi del Rifugio e regalerà tanti dolci e caramelle ai bimbi che la aiuteranno a ritrovarla.
Per l’occasione è in programma anche la “Ciaspolata della Befana” che in un paio d’ore porterà dal ponte del Cogno (ritrovo ore 10) al Rifugio Lagdei proprio in tempo per un’accogliente sosta pranzo al Rifugio e per l’arrivo della Befana; mentre il giorno prima, martedì 5 alle ore 17, è in programma “Ciaspole sotto le stelle” notturna per osservare il firmamento e concludere con una calda cena in Rifugio (ciaspolate su prenotazione e a pagamento cell. 328.8116651).

E a fine febbraio torna “Meteo Lagdei” con Andrea Giuliacci…
Oltre a questo, sono in programma giornate dedicate alla sicurezza in montagna, con la collaborazione del Soccorso Alpino e dei negozi di articoli da montagna “Spazio Verde” e “Parma Sport”, mentre l'ultimo week-end di febbraio tornerà MeteoLagdei, l’appuntamento giunto alla terza edizione, e dedicato agli appassionati di meteorologia, che vedrà la partecipazione di Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo. E in marzo un appuntamento dedicato al Nordic Walking e una serata di osservazione delle stelle in collaborazione con Ottica Deneb di Collecchio, oltre alle ultime ciaspolate.
Per rimanere sempre informati sulle iniziative in programma vi consigliamo di visitare il sito www.rifugiolagdei.it che viene continuamente aggiornato con tutti gli appuntamenti o chiamare il Rifugio ai numeri 0521.889353 o 333 2443053, o scrivere agli indirizzi e-mail: info@rifugiolagdei.it , escursioni@rifugiolagdei.it .



Per richiedere foto ad alta definizione contattare:
Antonio Rinaldi
escursioni@rifugiolagdei.it
cel. 328.8116651
Ecco il dettaglio di tutte le iniziative in programma:

Martedì 5 gennaio ore 17,00 Rifugio Lagdei
Ciaspole sotto le stelle
Escursione notturna (con Ciaspole o senza) per osservare il firmamento e concludere con una calda cena in Rifugio. Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Antonio Rinaldi 328/8116651

Mercoledì 6 gennaio ore 10,00 Ponte del Cogno (tra Bosco e Lagdei)
Ciaspolata della Befana
In un paio d’ore di sentiero, in cui si attraverseranno i boschi incantati dell’Alta Val Parma, dal ponte del Cogno si giungerà al Rifugio Lagdei proprio in tempo per un’accogliente sosta pranzo e per l’arrivo della Befana, rientro entro le 16,30. Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Antonio Rinaldi 328/8116651

Mercoledì 6 gennaio ore 14,00, Rifugio Lagdei
Con o senza tramontana, è tornata la Befana!
Venghino venghino bambini di tutta la valle e non solo, c’è da aiutare la Befana a rintracciare la sua scopa, che è misteriosamente sparita mentre la povera vecchina dalle calze tutte rotte, in una fugace sosta al Rifugio… mangiava un povero… misero… ipocalorico… strabordante piatto di cinghiale e polenta! La dolce ricompensa è assicurata per tutti i bimbi.
Iniziativa gratuita. Informazioni e prenotazioni: Rifugio Lagdei 0521 889353 - 333 2443053

Da Sabato 9 a Domenica 10 Gennaio 2010, Rifugio Lagdei
Con le ciaspole ai piedi, alla scoperta della neve
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Le escursioni in programma prevedono due facili itinerari alla portata di tutti, durante i quali si faranno anche esperienze e attività adatte anche alle famiglie con ragazzi. Possibilità di fare due giorni o uno singolo. Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Gemma Bonardi 347/5267602 - www.macignovivo.it


Sabato 16 Gennaio 2010 ore 17,30 Rifugio Lagdei
Silenzi sul Tavola
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Escursione notturna con ciaspole sul monte Tavola, lungo un sentiero tra i più vari, che attraversa il fitto e scuro bosco di abeti, poi la chiara faggeta per giungere al Prato della Valle dove si tornano a vedere le stelle e quindi fino ai pascoli alti del Tavola.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Antonio Rinaldi info 328/8116651 - www.terre-emerse.it
Da Sabato 23 a Domenica 24 Gennaio 2010 ore 10, Rifugio Lagdei
La via dei laghi ghiacciati - La neve di gennaio nel Parco
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Le escursioni in programma prevedono due interessanti itinerari con le ciaspole, adatti anche alle famiglie con ragazzi, arricchiti da osservazione sulla neve e sul paesaggio invernale. Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Marcello Cantarelli 338/4406874 - www.macignovivo.it


Fine settimana 30-31 gennaio 2010, Rifugio Lagdei
Neve giovane con Parma Sport e UISP
Una due intensa due giorni di momenti dimostrativi e stage di Snowboard-alpinismo , Backcountry, Freeride. L’iniziativa è aperta a Operatori Sportivi UISP e a soci UISP.
E Domenica materiale tecnico da montagna in esposizione, e dimostrazioni per tutti. Iniziativa realizzata in collaborazione con UISP Area Neve - Coordinamento Attività in Ambiente - Comitato di Parma e Parma Sport.
Info su materiali e dimostrazioni: 340/2283374
Info e prenotazioni rifugio: 0521/889353 - 333/2443053


Da Sabato 6 a Domenica 7 Febbraio 2010, Rifugio Lagdei
La vita assopita della foresta innevata e dei laghi ghiacciati
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Itinerari di grande interesse paesaggistico e naturalistico arricchiti da divertenti giochi nella neve per grandi e piccoli. Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Gemma Bonardi 347/5267602 - www.macignovivo.it


Domenica 7 febbraio 2010, Rifugio Lagdei a partire dalle ore 10,00
Sicuri in montagna con Spazio Verde e il Soccorso Alpino
Materiale tecnico in esposizione e prova nella piana della torbiera di Lagdei. Dimostrazione di Arva e tecniche di primo soccorso in montagna a cura della stazione di Parma del Soccorso Alpino dell’Emilia-Romagna. Iniziative gratuite.
Info: Spazio Verde 0521/671689


Da Sabato 13 a Domenica 14 Febbraio 2010, Rifugio Lagdei
Cristalli di neve nel Parco
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Le escursioni prevedono due interessanti itinerari con le ciaspole, adatti anche alle famiglie con ragazzi. La guida aiuterà tutti a prendere confidenza con le ciaspole ai piedi. Durante l'escursione saranno illustrati gli aspetti ambientali del territorio attraversato.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Marcello Cantarelli 338/4406874 - www.macignovivo.it




Sabato 20 Febbraio 2010 ore 17,30, Rifugio Lagdei
Attraverso la Foresta della Vezzosa
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Ciaspolata notturna con partenza al crepuscolo, lungo un sentiero tra i più vari, che attraversa il fitto e scuro bosco di abeti, poi la chiara faggeta per giungere ai prati del Tavola e iniziare la salita verso i solitari faggi che punteggiano i pascoli coperti dalla neve.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Antonio Rinaldi 328/8116651 - www.terre-emerse.it


Domenica 21 Febbraio 2010 ore 10,30, Ponte del Cogno (tra Bosco e Lagdei)
La ciaspolata del cinghiale … Con la polenta!
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Diciamoci la verità... la domenica viene una volta alla settimana, ma chi ve lo fa fare di alzarvi all'alba, partire di fretta con 40 kg di viveri e attrezzatura sulle spalle, faticare come muli, arrancare su un sentiero praticamente verticale, per poi magari arrivare in vetta e... mangiare della tormenta battendo i denti. Molto meglio una bella ciaspolata con partenza comoda, sentiero piacevole, tavola imbandita all'arrivo, e rientro digestivo in tutta discesa.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Antonio Rinaldi 328/8116651 - www.terre-emerse.it


Sabato 27 e domenica 28 febbraio 2010, Rifugio Lagdei
Meteo Lagdei 3 con Andrea Giuliacci
Un week-end a tu per tu con il noto meteorologo.
Sabato alle ore 17 aperitivo d’accoglienza e a seguire: “La previsione del Tempo in Val Padana” a cura di Andrea Giuliacci, Centro Epson Meteo; a seguire cena tipica.
Domenica ore 9,30 “Le previsioni del tempo per la settimana” a cura di Andrea Giuliacci. A seguire alle ore 10,00 partenza per una facile passeggiata/ciaspolata per osservare in fenomeni meteorologici sul campo.
La ciaspolata prevede una quota di partecipazione.
Info e prenotazioni: Rifugio Lagdei 0521/889353 - 333/2443053


Da Sabato 6 a Domenica 7 Marzo 2010, Rifugio Lagdei
Ciaspolando tra foreste, pascoli e crinali
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Itinerari di grande interesse paesaggistico e naturalistico arricchiti da divertenti giochi nella neve per grandi e piccoli, nel tentativo di prendere confidenza con le ciaspole ai piedi. La Guida illustrerà gli aspetti naturalistici e ambientali del territorio. Saranno affrontati anche temi escursionistici basilari come: l'abbigliamento idoneo per l'escursionismo in sicurezza, la sentieristica e l'orientamento con uso di carta e bussola.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Gemma Bonardi 347/5267602 - www.macignovivo.it



Domenica 14 Marzo 2010 ore 10,30, Rifugio Lagdei
Attraverso la foresta Val Parma fino al lago ghiacciato
Ciaspolata inserita in “Camminaparco”
Escursione con le ciaspole lungo le piste invernali che da Lagdei portano allo specchio ghiacciato del lago Santo.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: informazioni e prenotazioni G.A.E. Filippo Merusi 339/5088879 - www.terre-emerse.it


Sabato 20 marzo, Rifugio Lagdei ore 21 (cena ore 19,30)
Stelle e vin brulè per festeggiare l'equinozio di primavera
Iniziativa realizzata in collaborazione con il Gruppo Astrofili Collecchio e Ottica Deneb
Una serata diversa, con una ricca cena tipica in Rifugio, che proseguirà in una temeraria serata di osservazione del cielo al telescopio, proprio accanto al Rifugio. E per vincere il freddo dell'ultima notte di inverno e festeggiare l'arrivo della primavera, voi portate una coperta, e noi ci mettiamo vin brulè, tisane calde e un posto riservato accanto alla stufa!
Osservazione del cielo gratuita. Cena su prenotazione.
Info e prenotazioni: Rifugio Lagdei 0521/889353 - 333/2443053

Sabato 27 e domenica 28 marzo, Rifugio Lagdei
Stage di Nordic Walking
Tra sabato pomeriggio e domenica tre rilassanti lezioni di Nordic Walking per iniziare a imparare a praticare l'attività autonomamente: perfezionare la tecnica utilizzo bastoni, la tecnica di salita e discesa, la postura e il controllo del corpo. Durante le lezioni saranno anche realizzati dei video, visionati dal gruppo a fini didattici. Al termine della due giorni saranno consegnati i diplomi.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento: € 50 per lo stage; a partire da € 33 per la mezza pensione in Rifugio in camerata.
Per informazioni e prenotazioni: Rifugio Lagdei tel. 0521/889353 - 333/2443053; www.rifugiolagdei.it
Informazioni tecniche sul Nordic Walking e sulle modalità di svolgimento dello stage:
Bonini Francesco istruttore ANWI cel. 335/457669 info@camminafacile.it



Il Rifugio è situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei - Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei - Lago Santo. La strada d’accesso al Rifugio è sgomberata regolarmente dopo le nevicate.

Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei, 43020 Bosco di Corniglio (PR)
44.412 N 10.009 E
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano www.rifugiolagdei.it
Tel. 0521 889353
Cel. 333 2443053
info@rifugiolagdei.it
*****
escursioni@rifugiolagdei.it
G.A.E. Antonio Rinaldi



Antonio Rinaldi
cell. 328-8116651
www.rifugiolagdei.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl