LAGO D'ORTA PROTAGONISTA A NATALE

23/dic/2009 10.59.32 Consorzio Cusio Turismo Contatta l'autore

Lago d'Orta protagonista a Natale!

Il Lago d’Orta protagonista a Natale con una serie di in iniziative che animano il territorio. Il Consorzio Cusio Turismo chiude alla grande un 2009 ricco di eventi e di manifestazioni che, in questi dodici mesi, hanno richiamato un folto pubblico di curiosi e di turisti. Il concerto in programma al Sacro Monte di Orta venerdì 18 è stato rinviato a questa sera per via del maltempo dei giorni scorsi.
A partire dalle ore 20.45, presso la Chiesa dedicata ai Santi Nicolao e Francesco, si esibiranno l’Ensemble Carlo Coccia, il soprano Nadia Engheben e la tromba Pierantonio Merlini. Invariato il programma, che prevede l’esecuzione dei seguenti brani:
- A.Corelli: Conerto Grosso in re maggiore op. 6 n. 4 per archi;
- G.F.Haendel: Eternal Source of Light Divine/Let the Bright Seraphim per soprano, tromba e archi, dall'Oratorio "Samson";
- G.Torelli: concerto in re maggiore per tromba e archi;
- A.Vivaldi: Concerto in sol minore n.27 per archi;
- J.S. Bach: Cantata BWV 51 "Jauchzet Gott in alle Landen" per soprano, tromba e archi.
“Lo spettacolo – spiega Andrea Giacomini, presidente del Consorzio Cusio Turismo – è aperto a tutti. Sarà un evento coinvolgente in grado di richiamare l’attenzione delle famiglie e dei turisti che popolano il lago anche nel periodo invernale. Le iniziative per animare il lago non mancano nemmeno nella stagione fredda e così abbiamo pensato di dar vita ad un’iniziativa di grande prestigio culturale”.
E mentre fervono i preparativi per i grandi festeggiamenti di fine anno, il cui programma dettagliato verrà svelato nelle prossime ore, a Saronno, nel varesotto, il Lago continua a fare bella mostra di sé grazie alla personale dell’artista ucraina Natali Grunska. L’artista dei vip, madrina d’eccezione del piccolo lago novarese, espone nella moderna e spaziosa hall del nuovissimo Starhotels Grand Milan di Via Varese. Fino al prossimo 29 dicembre, i “Colori Emotivi” del lago incantano la clientela internazionale della prestigiosa struttura alle porte di Milano. 19 quadri di genere informale, ripropongono con abile maestria gli scorci più belli del Lago d’Orta. Saronno è una location strategica per il turismo dei laghi, in particolar modo per la clientela business. E il Consorzio non è nuovo a iniziative promozionali di questo tipo: grazie all’arte di maestri contemporanei del calibro di Natali, nei mesi scorsi il lago era approdato a Roma, Milano e Forte dei Marmi.