Natale a Grado, tra mercatini, presepi e spettacoli musicali.

Il Natale a Grado è ricco di luci, colori e suoni che si alterneranno tra variopinti mercatini natalizi, oltre 100 presepi artigianali e spettacoli musicali tra il 25, 26 e 27 di dicembre.

23/dic/2009 17.13.23 Blu Wom Contatta l'autore

Con un’offerta sempre più ricca e destagionalizzata, Grado si presenta come meta turistica di richiamo anche per il periodo natalizio. Numerose iniziative ed eventi pensati per tutta la famiglia riempiranno l’isola di colori, luci, profumi, con espressioni artistiche al confine fra decoro urbano e sentimento religioso. Nello spazio protetto della laguna, suggestivo intreccio di terra e mare, Grado si mostra nella sua veste invernale, con una festa per tutta la famiglia, fra tradizione, spiritualità, musica e gioco.

Tutti i giorni nelle vie del centro storico, fino al 6 gennaio, risuoneranno canti e musiche natalizie, perfetto sottofondo per i variopinti e animati mercatini che riempiranno di luci, colori e profumi l’isola con casette in legno allestite in Campo Patriarca Elia e lungo tutta via Marina per offrire prodotti artigianali ed enogastronomici della zona, oggettistica ed idee regalo per le feste.

Fino al 17 gennaio, di scena la “Rassegna dei Presepi” in laguna: espressione di creatività urbana e sentita spiritualità, oltre 100 presepi saranno allestiti nelle calli e nelle piazze, nel porto e in laguna. Presepi artigianali, creative ed insolite interpretazioni della natività, che i turisti potranno ammirare passeggiando per le stradine della città o facendosi accompagnare da una guida che racconterà loro la storia di queste opere con percorsi in città e in laguna col sottofondo musicale delle cornamuse della Val Pesarina. Sabato 26 dicembre con partenza alle ore 15:30 da Piazza Biagio Marin è prevista una visita guidata ai presepi, mentre domenica 27 dicembre con partenza in traghetto alle ore 10:00 dall’imbarcadero dell’Isola della Schiusa si potrà raggiungere l’Isola di Barbana e visionare i presepi di Barbana. Tutte le visite sono gratuite. Per le visite ai presepi di Barbana è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0431- 898224/239.

Non mancherà il tradizionale concerto di Santo Stefano in programma il 26 dicembre alle ore 18:00 nella prestigiosa cornice della Basilica di Santa Eufemia con "Concerto Vocale del conservatorio J. Tomadini di Udine" organizzato dall'associazione Corale Città di Grado.

Per i più piccini rimarrà aperta fino al 28 dicembre la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in riva al mare per pattinare sotto le stelle.

Informazioni per il PUBBLICO

Comune di Grado