La notte dell’Epifania a Grado arrivano le Varvuole, le terribili streghe del mare.

Alla vigilia dell'Epifania a Grado arrivano le streghe: uno spettacolo di danza e musica dalle ore 17.30 nel porto e in Piazza XXVI Maggio farà rivivere a grandi e piccini la leggenda delle Varvuole, le streghe del mare che con il favore delle tenebre raggiungono l'isola in batela per rapire i bambini cattivi.

04/gen/2010 17.46.10 Blu Wom Contatta l'autore

Alla vigilia dell’Epifania a Grado arrivano le streghe: uno spettacolo di danza e musica dalle ore 17.30 nel porto e in Piazza XXVI Maggio farà rivivere a grandi e piccini la leggenda delle Varvuole, le streghe del mare che con il favore delle tenebre raggiungono l’isola in batela per rapire i bambini cattivi.

La notte che precede l’Epifania, Grado si popola di mitiche quanto temibili figure che raggiungono l’isola a bordo di imbarcazioni di vetro per portare via con sé i bambini disobbedienti. Si tratta dell’affascinante leggenda de “L’Arrivo delle Varvuole”, le streghe del mare, che ogni anno rivive a Grado la notte del 5 gennaio.

La leggenda affonda le proprie radici nella storia, al tempo delle scorrerie degli Uscocchi, i pirati provenienti dalle coste balcaniche, quando per difendersi dagli assalti delle terribili streghe ai gradesi non rimaneva che strofinare aglio sulle porte delle case e aspergere le abitazioni con l’acqua santa.

Il 5 gennaio 2010 a partire dalle ore 17.30, protette dal buio e dalla nebbia che si leva dal mare, le Varvuole raggiungeranno in batela il porto di Grado per insinuarsi poi fino in Piazza XXVI Maggio, dove daranno vita ad uno spettacolo di danze e canti.

Il coordinamento artistico della rievocazione, che vedrà l’esibizione di 60 figuranti, è a cura della signora Luisa Venier con la collaborazione della scuola di danza Avenal di Cervignano e Grado, l’associazione Grado Voga, Ute di Grado, il laboratorio teatrale La Bavisela e la Banda Civica di Grado.

In caso di maltempo la manifestazione non avrà luogo.

Informazioni per il PUBBLICO

Comune di Grado