BENVENUTI IN CASCINA & ENOMOTOGIRO 2010

14/gen/2010 20.37.25 emanuele rolfo Contatta l'autore

Fervono i preparativi per l’appuntamento dell’ultima domenica di maggio, dedicata alla visita di cantine e degustazione di vini e prodotti tipici.

L'azienda agricola Cà di Cairè di Rolfo Emanuele ritorna con il consueto appuntamento annuale di degustazione e vendita di prodotti tipici del Roero: oltre ai vini di propria produzione
(Roero Arneis, Langhe Favorita, Langhe Dolcetto, Barbera d’Alba, Roero, Langhe Nebbiolo, Cisterna d’Asti, Grappa di Arneis e di Barbera, Chinato di Roero) si potranno trovare prelibate specialità alimentari: salumi, torte di nocciole , miele, formaggi , fragole, barattoli di frutta, verdura, antipasti e salse in genere, frutta e verdura di stagione  , asparagi, tinca gobba del Pianalto, ….tutti da aziende agricole locali a carattere familiare, direttamente presenti alla manifestazione.
 Si potranno fare quattro passi nei vigneti e per i più volenterosi organizzare una vera e propria escursione sui sentieri del Roero ( a piedi, a cavallo o in bici ): percorsi tracciati e segnalati che attraversano non solo il circondario di Montà, ma che arrivano in tutti i comuni del Roero. Ma a Montà non dimentichiamo il Santuario dei Piloni ( percorso della Via Crucis ), la Croce Luminosa (omaggio ai defunti di tutte le guerre), la torre e la vecchia parrocchia nella parte più alta del paese. L'elenco delle cose belle e interessanti da conoscere potrebbe continuare con la visita ai castelli: Cisterna d'Asti con il suo "Museo Arti e mestieri di un tempo", Govone, Magliano, Guarene, ...
Sta poi a Voi scegliere come organizzare la giornata, sapendo che c'è anche la possibilità di fermarsi a pranzo, previa prenotazione entro il 25/05/2010.
Novità di questa edizione del 2010 è l’ “ENOMOTOGIRO”: al mattino ci sarà un giro per le colline del Roero in sella alle nostre amate due ruote (o quattro, di qualsiasi genere e specie…) , per ammirare le nostre curve, i nostri panorami mozzafiato, i paesaggi e i castelli medioevali e poi si  farà ritorno in azienda per le h 12,30, in tempo per il pranzo. ( Per chi lo desidera ).
Sempre al mattino, ma anche al pomeriggio, ci saranno partenze di gruppo per un giretto a piedi di circa 1 ora in tutto, sul neo costituito “Sentiero del Lupo”: partenza dalla cantina, visita a vigneti, noccioleti e castagneti; infine arrivo al laboratorio del miele dell’Apicoltura Cà da Laisna per visita e degustazione dei prodotti dell’alveare.
Per quelli che arrivano da lontano c'è la possibilità di pernottamento presso l'Agriturismo Cascina Ponchietta in fraz S Vito di Montà- tel 0173/976650 – www.ponchietta.com
Per ogni altra informazione vogliate avere, per una migliore organizzazione delle giornata, per gli orari dei musei e/o dei Castelli non esitate a chiamare in azienda.
Emanuele Rolfo e la sua famiglia Vi aspettano numerosi per trascorrere un’allegra e genuina giornata all’insegna dei prodotti tipici del Roero e per conoscere questo splendido angolo del Piemonte. Per informazioni: www.emanuelerolfo.it; tel 0173/971263.