BENVENUTI A CASA PASCOLI...GIOVANNINO AL MOMENTO NON E' IN CASA

15/feb/2010 12.32.25 fbonucci Contatta l'autore

Fino all’11 Marzo a San Mauro Pascoli (FC )inedito viaggio nella casa natale del poeta
Non è una fiaba, ma un'insolita visita nella casa natale del poeta, promossa dal Museo di Casa Pascoli in collaborazione con tre attori: Marco Brambini, Emanuela Frisoni, Paolo Summaria.
L'iniziativa si rivolge agli alunni delle scuole elementari e medie, ma anche ad un pubblico di visitatori e cultori del Poeta che vogliano assaporare, in un vero e proprio tuffo nel passato, l’atmosfera e gli ambienti all’epoca del poeta sammaurese.
L'obiettivo è quello di far conoscere il poeta da un'ottica diversa, utilizzando la recita-spettacolo quale strumento di comunicazione verso le giovani generazioni. L'enorme produzione poetica è solo in minima parte conosciuta ed apprezzata e nella maggior parte dei casi la semplice lettura della poesia non è sufficiente per suscitare quelle emozioni e sensazioni tali da coinvolgerli e consentir loro di apprezzare al meglio il messaggio poetico.
Il museo si spoglia dei tradizionali abiti per sperimentando un nuovo modo di far rivivere la poesia pascoliana proprio all'interno dell'ambiente in cui è nata e, allo stesso tempo, evocando il mondo quotidiano del giovane poeta, con i suoi affetti, le sue emozioni e i desideri.
Una visita spettacolo nella casa natale del poeta, dunque, in cui ogni stanza prenderà vita attraverso azioni sceniche, poesie e brani pascoliani recitati. Il tutto reso ancora più suggestivo dai costumi dell’epoca che trasporteranno i visitatori nella San Mauro di fine ‘800.
Nelle vicinanze per soggiornare nella località di Pascoli sono presenti Alberghi Cesenatico e Hotel 3 stelle cesenatico

Orario: martedì, mercoledì e giovedì: 9.30-12.30.
Domenica: 16.00-18.00. La visita è riservata alle scolaresche e a gruppi di min 15 persone
Giorni di chiusura: lunedì
Luogo: Museo Casa Pascoli - Via Pascoli 42
Informazioni: Tel. 0541 810100 begin_of_the_skype_highlighting            0541 810100      end_of_the_skype_highlighting