"Azzurro come il pesce" dal 19 al 21 marzo la festa del pesce a Cesenatico

"Azzurro come il pesce" dal 19 al 21 marzo la festa del pesce a Cesenatico Dal 19 al 21 marzo Cesenatico ospita la 10^ edizione di "Azzurro come il pesce", kermesse gastronomica dedicata alla valorizzazione del prodotto "principe" della cucina locale, ovvero il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione di qualità.

14/mar/2010 22.01.53 Sito-Perfetto.it Contatta l'autore

Dal 19 al 21 marzo Cesenatico ospita la 10^ edizione di “Azzurro come il pesce”, kermesse gastronomica dedicata alla valorizzazione del prodotto “principe” della cucina locale, ovvero il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione di qualità.

La manifestazione, che fino allo scorso anno si svolgeva all’interno della Colonia Agip, verrà allargata anche al centro storico. Lungo le rive del Porto Canale, verranno predisposti nuovi punti di somministrazione, dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione marinara locale, a prezzi assolutamente alla portata di tutti. In particolare, nella zona del Mercato Ittico a Ponente, verrà allestita una grande tensostruttura che ospiterà “La cucina dei Pescatori”, in Piazza Ciceruacchio, in un’altra capiente tensostruttura, troveranno spazio le Associazioni di Volontariato AVIS e CCILS e la Marineria ospite di Porto San Giorgio, e nel Cortile del Museo della Marineria opereranno gli chef stellati dell’Associazione “Chef to Chef Emilia Romagnacuochi”. Ovviamente, la sede storica della Colonia Agip accoglierà come sempre, i cuochi dell’ A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che cucineranno gustosi manicaretti, utilizzando solo ed esclusivamente pesce fresco dell’Adriatico, come sardine, acciughe, alici, paganelli o sgombri.

Nella Piazzetta Fiorentini verrà organizzata un’esposizione delle prelibatezze gastronomiche dei produttori e conservieri ittici di Cesenatico, mentre la Pescheria Comunale straordinariamente resterà aperta al pubblico anche la domenica.
L’iniziativa vede coinvolti anche diversi ristoranti della città, che proporranno menu ad hoc, a prezzi particolarmente vantaggiosi.
A conferma della volontà di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento – Comune di Cesenatico, Gesturist Spa, A.RI.CE, Coop. Pescatori, Confesercenti, Confcommercio – di valorizzare e promuovere il prodotto locale, è stato stilato per la prima volta in assoluto, un disciplinare estremamente dettagliato sulle specie ittiche che si potranno commercializzare nel corso delle tre giornate, che non ammette l’utilizzo da parte degli operatori presenti, di pesce di importazione. A tal proposito è stato costituito un comitato, composto dai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni organizzatrici, con precise funzioni di indirizzo e di controllo sulla qualità dei prodotti commercializzati.

“Azzurro come il pesce” inaugura venerdì 19 marzo con la cena di beneficenza presso il Museo della Marineria, a cura degli chef Alberto Faccani, Vincenzo Cammerucci e Gregorio Grippo, un’occasione irripetibile per assaporare le ricette dei cuochi stellati nella cornice di uno dei luoghi più suggestivi di Cesenatico. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione La Nuova Famiglia ONLUS. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi direttamente alla Fondazione La Nuova Famiglia ONLUS, tel. 0547 75789, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì alla cena di domenica.
Per l’occasione è stato predisposto uno speciale pacchetto che comprende 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione, corso di cucina con le ricette a base di pesce azzurro, visita guidata del borgo marinaro e del centro storico di Cesenatico, ingresso ai musei, buoni pasto per gli stand alla Colonia Agip a € 109,00 a persona.

Per info e prenotazioni: numero verde 800 556 900 – tel. 0547 673287 – www.cesenaticoturismo.com