Giardini d’autore a Riccione

Giardini d'autore a Riccione Sabato 20 marzo a Riccione nel Parco delle Magnolie: mostra mercato di piante insolite e rarità botaniche La splendido giardino della Villa Lodi Fe' si vestirà a festa per accogliere i visitatori in un ambiente unico e davvero suggestivo.

17/mar/2010 13.01.20 fbonucci Contatta l'autore

La splendido giardino della Villa Lodi Fe’ si vestirà a festa per accogliere i visitatori in un ambiente unico e davvero suggestivo. Giardini d'Autore è l'occasione per passare una giornata diversa a contatto con professionisti e appassionati del giardinaggio, per confrontarsi e condividere una passione comune.
A Giardini d'Autore sarà possibile trovare una vasta collezione di lavande, agrumi, orchidee, piante da frutto, piante aromatiche e per l'orto, piante grasse, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante per giardini mediterranei, camelie e azalee in fiore, peonie, ellebori, piante rampicanti e bulbi.
Passeggiando tra i vialetti di Villa Lodi Fè si potranno scoprire curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti italiani, come ad esempio le inedite varietà di vite da tavola adatte alla coltivazione in orti, giardini e terrazzi che saranno presentati dall'azienda Vivai Viticoli Trentini.
In questo weekend di primavera, in anteprima assoluta, l'Azienda VivaVerde di Monica Cavina e l'Azienda Agricola La Campanella presenteranno la collezione di rose create da Giulio Pantoli.
11 nuove varietà che l'ibridatore di Castiglione di Ravenna ha creato dal 1950 ad oggi. La collezione sarà presentata per la prima volta al pubblico in occasione di Giardini d'Autore. Per tutti gli appassionati sarà una piacevole sorpresa scoprire il grande lavoro che nel corso degli anni è stato realizzato da Pantoli con tanta passione e dedizione.
Nella cornice di Villa Lodi Fè troveranno spazio anche stand di artigianato artistico: sete dipinte, cappelli, decorazioni per la casa, arredo per giardini e terrazzi e insolite voliere realizzate dalle sapienti mani di un artigiano che con le sue creazioni ci conduce in luoghi lontani e sognanti.
Questa primavera i visitatori potranno degustare sul terrazzo della villa tè e infusi abbinati a dolci artigianali al sapore di fiori. Perché Giardini d'Autore è prima di tutto una festa dove perdersi in un ambiente magico dato dalla poesia che la natura al suo risveglio regala.
Per tutti i bambini poi sarà divertente scoprire come dalle erbe palustri prendono vita anatre e altri oggetti curiosi. Una tecnica millenaria che tutti potranno sperimentare.
Giardini d'Autore è un evento realizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Riccione e l'adesione dell'AIAPP e Adipa.

Per partecipare all'evento nella città è possibile soggiornare in un hotel a Riccione risparmiando in un hotel riccione 2 stelle.

Fino al 21 marzo.
Orario: 10 – 18