Festa del Baccanale

07/apr/2010 20.50.15 Ufficio Stampa Ganesa Onlus Contatta l'autore

C’è aria di primavera, c’è aria di Festa del Baccanale a Campagnano, e la ProLoco è già in piena attività per definire un programma coinvolgente e ricco di novità, che mette in moto sinergie ed aggregazione.
La grande Scarciofata alla Campagnanese  - con il Carciofo Campagnano protagonista su brace di sarmenti di vite – prevista per domenica 2 maggio, resta il cuore della manifestazione, ma si è ampliato il coinvolgimento del territorio, presente con attività ludico-gastronomiche e di carattere culturale, sportivo e di intrattenimento.
In particolare, tanti cittadini - soprattutto giovani – saranno attori e promotori il 2 maggio dell’antico Palio delle Contrade, con la tradizionale disfida a dorso d’asino ed il corteo storico animato da seicento figuranti. E ancora, le otto contrade inviteranno A cena in cantina, sabato 1 maggio, nel centro storico del paese.
            Dal 30 aprile al 2 maggio apre in piazza Regina ElenaSentieri e Sapori 2010”, Mostra mercato dell’agroalimentare del Lazio, nuove tendenze del gusto, riscoperta dei sentieri naturali della qualità, vetrina per i protagonisti del tipico  DOP e IGP: una iniziativa che mira a valorizzare il prodotto contadino, il patrimonio naturale, storico/artistico e archeologico della zona, recuperare cultura e antiche tradizioni popolari.
“Stiamo lavorando con impegno affinché questo appuntamento sia sempre più strumento e volano per creare occasioni e stimolare sinergie che valorizzino il comparto agroalimentare del territorio, il patrimonio naturale, storico/artistico e archeologico della zona, il recupero della cultura e delle antiche tradizioni popolari, nella speranza di contribuire allo sviluppo economico, turistico e sociale del paese” afferma Luigi Fiorelli, il presidente della ProLoco “La maggiore soddisfazione è quest’anno il coinvolgimento delle Contrade: da mesi tanti concittadini, con il coordinamento della ProLoco, si sono associati in contrada ed hanno già dato vita a tante occasioni di stare insieme e condividere con semplicità e allegria…Ma anche l’organizzazione generale sta andando bene, il Palio, la Carciofata, la Mostra dei prodotti del territorio, le iniziative collaterali…siamo in piena attività!”
C’è aria di festa a Campagnano, dunque, e l’attesa di un fine settimana di divertimento e partecipazione ad un appuntamento turistico e folkloristico autentico, che sa di campagna e libertà, cultura e buona tavola, sapori perduti.
La 52° Festa del Baccanale – promossa e sostenuta dal Comune di Campagnano, e da Regione Lazio, Provincia di Roma ed altri enti pubblici e privati– aspetta chi sostiene la qualità nel mercato agroalimentare e nella ristorazione, e dà spazio al pubblico che ama cercare i sapori e godere di proposte di animazione per bambini, famiglie, giovani, nella verde cornice del Parco di Veio… tutto un altro mondo a due passi da Roma.
www.prolococampagnano.it    info 377.1072040