All’acquario di Cattolica arrivano i pinguini

08/apr/2010 12.33.56 fbonucci Contatta l'autore

Le celebrazioni, per i dieci anni dell’Acquario di Cattolica, sono iniziate il 1° primo aprile con i festeggiamenti per i 13 anni dello squalo toro Brigitte.

Simbolo del parco marino, e regina indiscussa della grande vasca degli squali, Brigitte (lunga oltre tre metri e del peso di 150 chili) vive dal 2002 assieme ad altri 9 compagni tra squali toro e nutrice.
Non solo squali, razze e animali esotici ma, dall’estate 2010, nel mese di giugno per festeggiare i dieci anni  i attività dell’Acquario di Cattolica, arriveranno anche i pinguini.

Questi animali si potranno ammirare nel nuovo grande habitat marino a loro dedicato e creato per educare, appassionare e sensibilizzare il grande pubblico.
Sono quattro i percorsi (due chilometri tutti al coperto) in cui si snoda l’Acquario di Cattolica.
Il “Percorso Blu” ospita oltre 100 vasche espositive (in due milioni e mezzo di litri di acqua marina) ed è popolato da tartarughe, meduse, razze e da tanti altri animali presenti nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico, Pacifico, Indiano e nella variopinta barriera corallina del Mar Rosso.

Qui è possibile ammirare più di 3000 esemplari di 400 specie diverse. Assieme alla grande vasca da 700mila litri degli squali è presente la vasca tattile che ospita i Trigoni viola (squali piatti, cugini delle razze) che si lasciano accarezzare dal pubblico. Mentre il “Percorso Verde”, dedicato agli animali esotici (camaleonti, rane, iguane,insetti, serpenti), attraversa un luogo ricco di fascino e mistero, i visitatori, in quello “Viola”, scoprono tutti i suoni prodotti dagli abitanti dei mari. Il “Percorso Giallo”, dedicato alla scoperta del mare e della navigazione con la presenza di bellissimi modellini, completa l’avventura di una giornata all’Acquario di Cattolica. Dal 2003 l’Acquario è l’unica struttura a livello europeo, dove è possibile interagire con gli squali toro attraverso l’esperienza del “faccia a faccia”, una vera e propria immersione che avviene su prenotazione nella grande vasca di acqua marina, protetti da una gabbia di acciaio e nella massima sicurezza.
Per soggiornare a Cattolica sono presenti comodi alberghi Cattolica 3 stelle ed economici hotel 2 stele Cattolica.

ACQUARIO DI CATTOLICA,
PIAZZALE DELLE NAZIONI