Da Mg Logos: GRANDE ATTESA, IN ITALIA COME IN SPAGNA, PER LA "NAVE DI LIBRI PER BARCELLONA" ( 21-25 APRILE)

Nel frattempo la Spagna, in particolar modo Barcellona, si mobilita per accogliere al meglio lettori ed autori italiani per la festa di "San Giorgio, i Libri e le Rose" che coinciderà anche con la "Giornata Mondiale del Libro" del 23 Aprile.

12/apr/2010 12.49.36 Una nave di libri da Civitavecchia a Barcellona 2 Contatta l'autore

GRANDE ATTESA, IN ITALIA COME IN SPAGNA,

PER LA  “NAVE DI LIBRI PER BARCELLONA” ( 21-25 APRILE)

Martedì 13 aprile conferenza stampa all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

Oltre mille amanti della letteratura, una ventina di scrittori italiani e catalani sulla “Nave”. E sul porto di Barcellona rose e libri ad accoglierne l’arrivo: la prima Crociera Letteraria è pronta per salpare.

Fervono i preparativi per il “varo” della Nave di Libri per Barcellona del 21 Aprile da Civitavecchia, organizzata dalla rivista Leggere Tutti e Grimaldi Lines. Nel frattempo la Spagna, in particolar modo Barcellona, si mobilita per accogliere al meglio lettori ed autori italiani per la festa di “San Giorgio, i Libri e le Rose” che coinciderà anche con la “Giornata Mondiale del Libro” del 23 Aprile.

Il programma e le iniziative, a bordo e a Barcellona, saranno illustrate nella conferenza stampa del 13 aprile  presso l’Istituto Italiano di Cultura (Passatge Mendéz Vigo).  A far  gli onori di casa  Fortunato Ceraso, Direttore dell’Istituto Italiano di Barcellona, che ha organizzato per il 23 un ricco “menu” con la partecipazione degli scrittori italiani presenti a bordo. A presentare la Nave di Libri, invece, Sergio Auricchio di Leggere Tutti e Lorenzo Bandini della Grimaldi Lines. Interverranno anche gli altri collaboratori dell’iniziativa: Oriol Izquierdo, Direttore di Lettere Catalane, la più importante istituzione culturale della Catalogna, il Segretario degli Editori Catalani Segimon Borràs, il Vicepresidente dell’Associazione dei Librai Jeroni Boixareu.

I circa 1000 passeggeri, dopo aver goduto del fornito programma di presentazioni, reading ed eventi a bordo della Nave, si incontreranno con la folta comunità italiana catalana. Ogni passeggero porterà con se un libro che donerà a chi gli porgerà il benvenuto con una rosa, anticipando così la festa di Sant Jordi e rinsaldando il rapporto con i cittadini. I libri omaggiati permetteranno di ricreare un piccolo luogo del sapere: l’unica libreria italiana presente a Barcellona ha chiuso i battenti e, nonostante gli italiani presenti siano ben ventimila, risulta davvero complicato trovare libri in lingua italiana.

Numerosi sono gli scrittori presenti sulla nave: tra le firme più autorevoli Paolo Colagrande, Mario Geymonat, Franco Matteucci, Valerio Mieli, Valeria Parrella, Roberto Riccardi Brunella Schisa, Beppe Sebaste, Gaetano Savatteri, Daniele Tirelli. Nutrita anche la pattuglia di letterati e poeti catalani: Maite Carranza, Pau Faner, Marc Pastor, Vicenç Llorca, Eduard Marquez. Gli autori del Bel Paese saranno presenti il 23 aprile agli incontri organizzati dall’Istituto di Cultura Italiano presso la Casa degli Italiani in Passatge Mendéz Vigo.

Dulcis in fundo, Leggere Tutti e i  librai del gruppo Arion e Minimondi daranno vita in città ad una piccola “isola” del libro italiano, circondata dal “mare” di opere spagnole e dai petali di rosa in onore  di Sant Jordi.

Per il programma dettagliato, www.leggeretutti.it.

Leggere Tutti

www.leggeretutti.it

info@leggeretutti.it

Via Nomentana 257

Francesco Salvatore Cagnazzo - comunicazione@mglogos.it

MG Logos di DACAR 2005 srl

Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 - 00153 Roma

Sede legale: Piazza Ruggero di Sicilia 7  - 00162 Roma

P.I. 08580771007

Tel   06.45491984 - 06.45491985

Fax  06 97255030

Please consider the environment before printing this e-mail

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi la preghiamo di accettare le nostre scuse se la presente non è di Suo interesse e di scrivere una mail con oggetto CANCELLAMI a info@mglogos.it. I suoi dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 196/2003. Il suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso risposta ad e-mail da noi ricevuta o da Lei rilasciataci.