Serra Sant'Abbondio (PU), Fiori fra le mura: colori, suoni e profumi dal mondo della natura

Serra Sant'Abbondio (PU), Fiori fra le mura: colori, suoni e profumi dal mondo della natura Il piccolo ed affascinante borgo medievale ai piedi del Monte Catria si veste per due giornate (sabato 17 e domenica 18 aprile) dei colori e dei profumi dei fiori per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni.

13/apr/2010 01.41.22 Marco Spadola Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il piccolo ed affascinante borgo medievale ai piedi del Monte Catria si veste per due giornate (sabato 17 e domenica 18 aprile) dei colori e dei profumi dei fiori per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni.

La manifestazione giunta alla quarta edizione si terrà all'interno delle antiche mura del centro storico, nelle sue vie, nei suoi angoli e nelle sue piazze coniugando storia, cultura e amore per la natura.

L'evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune in collaborazione con Legambiente, Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Comunità Montana del Catria e Nerone, Corpo Forestale dello Stato, Comunanza Agraria di Serra Santâ'Abbondio, nell'ambito dell'iniziativa "Voler bene all'Italia" per la valorizzazione dei piccoli comuni dell'entroterra.

Con l'aiuto di numerosi fiorai e vivaisti il paese diventerà per un week end un enorme giardino fiorito.

La tranquillità e la quiete saranno le parole d'ordine che condurranno queste due giornate.

Un percorso tra erbari, mostre di pittura e di fotografia, laboratori del gusto, espositori di fiori, piante, prodotti erboristici, artigianali e arredi per il giardinaggio.

Un appuntamento per promuovere ed apprezzare l'immenso patrimonio naturalistico e ambientale del Monte Catria, ricco di scorci paesaggistici e itinerari naturalistici di rara bellezza.

Fiori fra le mura si candida così a diventare un vero e proprio momento per la valorizzazione della montagna e di tutto il suo patrimonio floristico, promuovendo il turismo e l'accoglienza dei visitatori.

Verrà riproposta la mostra "Herbarium del Monte Catria", esposizione che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate.

Importanti collaborazioni sono nate nel corso degli anni con la Confederazione Italiana Agricoltori che allestirà , insieme ai suoi espositori una Piazzetta del Gusto e proporrà degustazioni di prodotti tipici locali come vini, prodotti biologici, miele, dolci e confetture; e la Condotta Slow Food di Cagli che allestirà un laboratorio del gusto per riscoprire gli aromi tenui dei fiori commestibili e delle erbe aromatiche.

In programma anche le escursioni guidate sui sentieri dei boschi e al giardino botanico del Monastero di Fonte Avellana proposte dall'Associazione naturalistica Centro Escursioni Monte Catria: dal borgo di Serra Sant'Abbondio ai boschi dell'Appennino passando per i sentieri montani alla scoperta della fioritura delle orchidee. 

Preziosa la Mostra dei cappelli di Montappone curata dal cappellificio Tirabasso Serafino di Montappone, conosciuta in tutto il mondo come la città del cappello di paglia. L'esposizione "Un fiore in testa", proporrà cappelli di paglia, decorati da tutti i fiorai della Provincia di Pesaro e Urbino. Interessante anche la mostra fotografica "Butterfly...", dedicata alle farfalle a cura di alcuni club di fotografia.

Da non perdere domenica, la fantastica Biciclettata che partendo da Serra Sant'Abbondio arriverà alla Funivia del Catria per poi riscendere nel piccolo borgo.

Novità di questa edizione il progetto "Ricicliamo" in collaborazione con la scuola materna di Serra Sant'Abbondio che realizzerà delle piccole opere con materiali riciclati; e quella proposta dalla "Cooperativa Terre di poesia" fondata dalla scuola elementare che realizzerà delle poesie con soggetti che appartengono al mondo della natura.

Non mancheranno spazi per i più piccoli con laboratori didattici e tanto divertimento con spettacoli teatrali e musicali.

 

Per maggiori info: http://www.ssabbondio.it

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl