Comunicato stampa - Natale di Roma 2010

14/apr/2010 21.07.14 Gruppo Storico Romano Contatta l'autore

IL NATALE DI ROMA 2010

PATROCINATO DAL COMUNE DI ROMA E DALLA PROVINCIA DI ROMA

Siamo oramai giunti all’ottava edizione della manifestazione “Natale di Roma”, il cui obiettivo è quello di evidenziare le origini della gloriosa città di Roma, come “madre di tutti i popoli” e nei secoli punto di partenza di molteplici civiltà che , ancora oggi mantengono vivo il ricordo dell’antico rapporto. E’ inimmaginabile la quantità di persone che nella nostra città, nella nostra regione e in tutta la nazione vantano origini romane. L’antica Roma e la romanità suscitano nel mondo, ancora una profonda ammirazione e sono oggetto di ricerche e studi approfonditi. Il nostro essere romani oltre al grande amore e rispetto che nutriamo per l’antica Roma, ci spinge tramite questa iniziativa ad omaggiare la nostra città, consentendo di rendere partecipi tutti coloro che condividono questa nostra passione. Attraverso vari eventi la manifestazione abbraccia i molteplici aspetti della nostra città, da quello storico a quello culturale, a quello didattico per finire con quello turistico. La manifestazione ha ricevuto negli anni vari riconoscimenti, non ultimo l’anno scorso il Presidente della Repubblica ci ha conferito una medaglia d’oro per le celebrazioni del Natale di Roma.

ROMA “CAPVT MVNDI”

La leggenda narra che la città sia stata fondata il 21 aprile del 753 a.C., per mano di Romolo che quel giorno tracciò il solco “pomerivm”, che avrebbe sancito il primo confine della città di Roma. Da quel giorno Roma ne ha fatta di strada arrivando ad essere la più grande città del mondo allora conosciuto e il suo dominio sullo stesso durò più di mille anni. Roma allora come adesso è sempre stata un crocevia di culture diverse, di scambi ed di integrazione e lo scopo della manifestazione è anche quello di far incontrare di nuovo culture e persone diverse, provenienti dai gruppi di ricostruzione presenti in tutto il mondo.

Programma eventi del Gruppo Storico Romano

Venerdì 16 aprile 2010
Dalle ore 20.00 Serata conclusiva del grande concorso “La Dea Roma 2010”(Hotel PAPILLO - Roma).

Sabato 17 aprile 2010
Ore 09.00 Cerimonia di apertura della Porta Appia oggi Porta San Sebastiano

Dalle ore 17.30 alle 19.30 Convegno sulla rievocazione storica con la partecipazione dei gruppi storici (Campidoglio).

Domenica 18 aprile 2010

Dalle ore 10.30 (partenza prevista alle 11.00)
Grande parata dei Gruppi di ricostruzione su Via dei Fori Imperiali lungo il seguente percorso: Circo Massimo (partenza), Via dei Cerchi, Via L. Petroselli, Via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Statua di Cesare (deposizione corona), Via dei Fori Imperiali (ingresso di una rappresentanza del corteo nel FORO ROMANO: Via Sacra, Arco di Tito), Arco di Costantino, Via di S. Gregorio, Circo Massimo.

Dalle ore 14.00 alle 18.00
Esibizioni varie: battaglia tra legionari e celti, combattimenti di gladiatori al Circo Massimo

Lunedi 19 aprile 2010
Ore 18 Testamentum augusti (Carcere Mamertino)