Ai Mercati di Traiano la Roma degli anni '60 negli scatti di William Klein

15/apr/2010 09.44.15 Eventi e Viaggi Contatta l'autore

Vi piacerebbe fare un viaggio a Roma indietro nel tempo? Vorreste immergervi nei contrasti del boom economico tra il degrado delle borgate e il lusso della Dolce vita?
Dal 14 al 25 aprile ai Mercati di Traiano potrete farlo visitando la mostra di William Klein  "Roma - fotografie 1956 – 1960".
Sessanta immagini scattate da William Klein durante il suo soggiorno a Roma, dove il giovane artista arrivò invitato da Fellini.
In una città pervasa da uno straordinario vitalismo, Klein si trovò a passeggiare per Roma con la sua macchina fotografica in compagnia, oltre che di Fellini, di personaggi del calibro di Pasolini e Moravia.

Il risultato è una delle raccolte più celebri della storia della fotografia che restituisce, in bianco e nero, la magia capitolina di quegli anni: un alternarsi di volti comuni, di giochi nei vicoli, di personaggi famosi, di feste di famiglia e di piccole botteghe.
Immagini di una storia non troppo lontana, il cui fascino è ancora vivo per le vie del centro storico di Roma, lungo le quali si respira la stessa atmosfera ricca di storia e cultura, tra i monumenti, le opere d’arte, le antiche botteghe e gli hotel storici, come l’Hotel Diana di Roma, vicino alla stazione Termini.
Fondato nel 1939, questo albergo 4 stelle vicino a via Nazionale, si distingue tra gli hotel di Roma per la qualità del suo servizio e per l’eccellente posizione, nel centro storico della città: una scelta ideale per chi cerca un viaggio alla riscoperta della storia di Roma.

Mostra William Klein, Roma

Museo dei Fori Imperiali Via IV Novembre 94 - 00187 Roma