SOAP KAYAK RACE 2010 tappa straordinaria delle canoe di cartone sul lago d'Orta

16/apr/2010 16.03.53 SOAP KAYAK RACE gara con canoe di cartone Contatta l'autore

La Soap Kayak Race, la divertentissima gara con canoe di cartone, sbarcherà per la prima volta a Omegna domenica 13 giugno 2010 sul lago d'Orta . La manifestazione e' patrocinata ed organizzata dal Comune di Omegna e dalla Pro Loco e richiamerà concorrenti da tutta Italia. L'iscrizione alla manifestazione è completamente gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa, cartone e nastro da pacchi, e l'occorrente per la gara in acqua, pagaie e giubbetti aiutogalleggiamento, saranno forniti gratuitamente dagli organizzatori.

La Soap Kayak Race è stata definita una fra le piu’ divertenti manifestazioni eco-sportive organizzate in Italia, perché da anni viene svolta rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova. Ma oltre ad avere un occhio di riguardo per la fauna e la flora locale adotta alcuni piccoli ma allo stesso tempo importanti dettagli evidenziano un atteggiamento Ecocompatibile ed Ecosostenibile

La gara incomincerà alle ore 9 con l'arrivo dei partecipanti in Piazza Martiri dove le squadre dovranno costruire in due ore di tempo la loro canoa biposto utilizzando solo qualche foglio di cartone ondulato e un solo nastro da pacchi per assemblare il tutto. Per i più creativi saranno concessi ulteriori 30 minuti per "abbellire" l'imbarcazione e partecipare al concorso miglior canoa di cartone "Soap Kayak". Nel pomeriggio prenderà il via la tanto attesa gara in acqua "Kayak Race".

Ricordiamo inoltre che i vincitori oltre ad alzare lo storico trofeo della manifestazione si porteranno a casa anche un mini pannello solare, infine sarà concessa loro la possibilità di partecipare il 5 settembre 2010 alla Soap Kayak Race Extreme la regata con le canoe di cartone piu' lunga al mondo. Una vera e propria sfida estrema ricca di imprevisti e difficoltà. Il campo di regata sarà come sempre il Fiume Adda su un percorso di circa 4 km che si snoda da Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago.

Tornando alla gara di Omegna da non perdere a metà pomeriggio il momento più divertente ma allo stesso tempo più atteso fra tutti gli spettatori, infatti scenderanno in acqua i rappresentanti comunali della maggioranza e minoranza che si sfideranno in un'attraversata parallela del lago dove numerosi ultra' delle rispettive parti inciteranno i loro paladini con veri cori da stadio. Dato che non e' detto che entrambi gli equipaggi riusciranno a portare a termine la gara, verrà premiata l'amministrazione comunale piu' meritevole con la possibilità di esporre per tutto l'anno presso il municipio il grande trofeo della kermesse canoistica.

La Soap Kayak Race inoltre e' anche un punto di raccolta per i tappi di plastica per l'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo il cui scopo è quello di raggiungere una quantita' considerevole di tappi di plastica che grazie all'Associazione Volontari per Mozzo si tramuteranno in attrezzature per persone bisognose. Quindi gli organizzatori chiediamo a tutti i team partecipanti alla gara, al pubblico ma anche a tutte quelle persone che vogliono abbracciare questa iniziativa di incominciare fin da oggi a raccogliere i tappi in PE – PP , vanno bene tutti i tappi di plastica come quelli delle bottiglie d'acqua, dei contenitori di latte, succhi di frutta, ma anche detersivi e flaconi per l'igiene come shapoo e dentifricio e di portarli il giorno della gara. La Soap Kayak Race abbraccia questa iniziativa perche' incarna il pesiero "riciclare e' utile e divertente", infatti  secondo gli organizzatori ogni individuo ha il dovere di adottare comportamenti piu' sostenibili. Ogni volta che una persona "stappa" una bottiglia o un flacone e una volta che ha terminato il suo contenuto puo' con un semplice gesto mettere da parte il tappo il quale se riciclato si trasformerà in un'altro oggetto utile ma l'aspetto piu' importante e che grazie all'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo si possono dare concreti aiuti a persone bisognose.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.soapkayakrace.it dove e' possibile, oltre che vedere le fotografie delle scorse edizioni, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni. Ricordando il motto della nostra manifestazione: L'Arca di Noe' è stata costruita da un dilettante... Il Titanic è stato costruito da professionisti ! Vi aspettiamo a Omegna sul lago d'Orta per una giornata all'insegna del divertimento.