“Vibo Valentia città d’arte e cultura, Capitale della musica”

22/apr/2010 16.46.35 Roberta Spinelli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Nella XII Settimana della Cultura- promossa in tutta Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - anche Vibo Valentia, il 23, 24 e 25 aprile aprirà le porte ad appassionati della cultura, offrendo un ricco programma di eventi e mostre .

Una tre giorni in cui si darà il via alla I° edizione di “Vibo Valentia città d’arte e cultura, Capitale della musica”, organizzata dall'Associazione culturale Veipo Cam di Enirca Candela, con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia e in collaborazione con il conservatorio di musica “Fausto Torrefranca”. Un inizio importante per un Comune Capoluogo di Provincia che, sulla scia del programma che ha portato l’avvocato Nicola D’Agostino ad essere eletto Primo cittadino, punta ad una rinascita anche culturale.

L’apertura della kermesse avrà luogo, venerdì 23 aprile, presso la sede del Conservatorio di musica “F.Torrefranca”. Una giornata dedicata al progetto “Riscoprendo l’Arpa”, organizzato all’interno della rassegna musicale “Arpissima 2010”, con un’esposizione di Arpe, un laboratorio di restauro dell’antico strumento e una serata di grande valenza artistica, con il concerto dell’Ensemble di arpe dell’Istituto di alta formazione artistica “F.Torrefranca”.

Nella giornata di sabato 24 aprile, Vibo Valentia ospiterà il grande Julien Marcou, un campione dell’arpa, che si esibirà presso la sede centrale del Conservatorio di musica, sita in via Affaccio. La città sarà animata anche dagli artisti locali che parteciperanno a “Momenti musicali per le vie della città”: oltre due ore di musica e divertimento, lungo Corso Vittorio Emanuele III, per condurre all’incontro clou, quello con l’avvocato Nicola D’Agostino, neo eletto sindaco della città che, in un’aria di festa, nella piazza Martiri D’Ungheria, saluterà e ringrazierà tutti i cittadini di Vibo Valentia e provincia.

Seguirà Lo spettacolo <Dal West end a Broadway passando per Hollywood>, messo in scena dalla compagnia Musica West end Live, del Conservatorio “F.Torrefranca”, sotto la direzione del maestro Antonio Fratto.

La I° edizione di “Vibo Valentia città d’arte e cultura, Capitale della musica”, volgerà al termine nella giornata di domenica 25 aprile con la rassegna musicale “Arpissima 2010”, rivolta a tutti gli studenti di arpa classica e celtica provenienti da Conservatori, Scuole private, Scuole a indirizzo musicale di tutta Italia. I partecipanti potranno esibirsi in brevi performance ed incontrare l’artista di fama internazionale Julien Marcou.

 

Ufficio Stampa                                                                    Supporto  Organizzativo     

Roberta Spinelli                                               KGS Communication di Stefania Sarlo

+39 349 0624363                                                   +39 347 1015844

Robertaspinelli.r@libero.it

 

Programma

 

Vibo Valentia città d’arte e cultura

Capitale della musica

 

Venerdì 23 Aprile 2010

Conservatorio di musica “F.Torrefranca”-  via Affaccio, VV

ore 9.30   Laboratorio di Restauro Arpe

                 Esposizione di Arpe

ore 19.30  Concerto dell’ Ensemble di Arpe del Conservatorio “F.Torrefranca”

 

Sabato 24 Aprile 2010

Conservatorio di musica “F.Torrefranca”- via Affaccio, VV

ore 9.30    Esposizione di Arpe

ore 18.00  Concerto  di Julien Marcou

ore 17.00-19.30  Momenti musicali per le vie della Città

Piazza Martiri D’Ungheria (piazza Municipio)

ore 20.00   Il sindaco avv. Nicola D’Agostino saluta e ringrazia la Città

ore 20.30   Musical “West end live” diretto dal maestro Antonio Fratto

                     del Conservatorio “F. Torrefranca”

 

Domenica 25 APRILE 2010

Conservatorio di musica “F.Torrefranca”- via Affaccio, VV

ore 9.30   Rassegna Arpissima 2010

                  Incontro con Julien Marcou

                 Laboratorio di Restauro Arpe

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl