Loquace come un pesce - Baccalà e Stoccafisso a Impruneta

Loquace come un pesce - Baccalà e Stoccafisso a Impruneta Mostra mercato, degustazioni, incontri sul baccalà e l'olio imprunetino Dall'11 al 13 dicembre 2009, alla Casa del Popolo di Impruneta (Firenze), si racconta una storia straordinaria.

10/dic/2009 20.16.58 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Loquace come un pesce - Mostra mercato, degustazioni, incontri sul baccalà e l’olio imprunetino

Dall’11 al 13 dicembre 2009, alla Casa del Popolo di Impruneta (Firenze), si racconta una storia straordinaria. La storia di due prodotti amati, confusi, tra i più consumati in Italia, esaltati in centinaia di ricette che poco e nulla svelano della loro avventura millenaria: il baccalà e lo stoccafisso.

Entrambe sono lavorazioni del merluzzo, (attraverso salagione il baccalà, essiccazione per lo stoccafisso) che ne hanno permesso la conservazione e commercio in tutto il mondo. I primi a pescare il merluzzo nel Gran Bank dell’Atlantico furono i Vichinghi, poi i Baschi che scoprirono questo pesce, “di cui non si butta via nulla”, andando a caccia di balene. Come allora, è la Norvegia ad avere il primato di queste produzioni, delle quali noi italiani siamo i maggiori consumatori del mondo, specialmente in questo periodo dell’anno.