1000 Presepi per Palazzuolo

15/dic/2009 12.10.45 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

1000 presepi per Palazzuolo- Dal 6 dicembre al 6 gennaio

Tra uno stand e l’altro si possono ammirare, fino alla befana, i presepi della quinta edizione della mostra “1000 presepi per Palazzuolo”.

Un'apposita mappa conduce il turista negli angoli più belli e caratteristici del paese, adornati da presepi.

Tutta la magia del Natale può essere vissuta e rivissuta nel piccolo borgo di Palazzuolo sul Senio, posto a cavallo tra la Romagna e la Toscana, nella porzione di montagna più alta del Mugello.

Tutto il paese diventa un piccolo presepe, anzi “Mille Presepi per Palazzuolo” perché questo è il titolo della manifestazione curata dal Gruppo Storico “Oste Ghibellina”, quest'anno alla sua quinta edizione.

I turisti nella loro visita possono ammirare e cercare i Presepi nelle vecchie nicchie, in ogni vetrina, sui muretti, negli angoli dei giardini,  sulle soglie delle case, negli anfratti più nascosti come nelle piazze principali. Presepi di ogni tipo, creati da mani pazienti, esperte o principianti, abili o frettolose di commercianti, cittadini, alunni delle scuole, appassionati del genere o nostalgici o più semplicemente di quanti non hanno dimenticato il vero significato del Natale, trasmesso a tutti noi attraverso l’espressione di poche parole: Pace, Serenità, Fratellanza, Uguaglianza.