Guida ai Presepi Viventi in Toscana 2009/2010

20/dic/2009 10.48.59 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

La tradizione del presepe vivente in Toscana si celebra in tutte le province. Per coloro che vogliono immergersi in un'atmosfera di altri tempi, sono numerose le rappresentazioni animate della natività nel periodo natalizio. Qui ne segnaliamo solo alcuni...

Presepe Vivente in provincia di Arezzo

A Cortona segnaliamo il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente a Pietraia di Cortona, nel giorno di Natale e per l'Epifania,  dalle 17 alle 19.

A Castiglion Fiorentino il Presepe Vivente è organizzato per il 26 dicembre ed il 6 gennaio 2010. Si inizia dalla Chiesa di San Francesco con le letture dei brani tratti dal Vangelo e i canti a cura dei bambini delle scuole materne, dalle ore 16.00. Alle ore 17.00 inizia la rappresentazione del Presepe per le vie del paese. (In caso di maltempo la rappresentazione si svolgerà il 3 gennaio).

Il Presepe Vivente è anche a Pian di Scò, quest'anno giunge alla sua sesta edizione, e vede la partecipazione di molti cittadini piandiscoesi. Dalle ore 17.00 la vecchia via del paese si animerà con la ricostruzione di un vero e proprio villaggio, poi, alle 21 circa, un corteo di figuranti e visitatori si snoderà lungo il paese e culminerà nella millenaria Pieve romanica di Pian di Scò, con l'adorazione della Sacra Famiglia. L'appuntamento con il presepe vivente è per sabato 19 dicembre (domenica 20, in caso di maltempo).

Presepe Vivente in Provincia di Firenze