Palio di Buti 2010 e Feste per San Antonio Abate

Palio di Buti 2010 e Feste per San Antonio Abate Domenica 17 Gennaio si festeggia San Antonio Abate in diversi borghi della Toscana.

10/gen/2010 20.59.08 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Palio di Buti 2010-Domenica 17 Gennaio si festeggia San Antonio Abate in diversi borghi della Toscana.

Ecco alcuni eventi per Sant'Antonio Abate in Toscana, legati alla tradizione contadina e al santo protettore degli animali:

• - A Filattiera (MS) si festeggia sabato 16 gennaio con il Fuoco di Sant'Antonio in centro - una veglia con grigliata e musiche intorno al fuoco.
  • - A Castel del Piano (GR) è prevista la messa e la benedizione degli animali benedizione degli animali in Piazza Madonna, poi una merenda-cena offerta a tutti i presenti a base di salsiccie alla brace e altre spacialità tipiche.
  • - Anche a Castell'Azzara (GR) è prevista la benedizione degli animali
  • - Domenica, nella piazza di Cutigliano (PT) si riuniscono gli allevatori locali col loro bestiame per una colazione contadina, la messa e la benedizione degli animali.
  • - A Poggio a Caiano (PO) è prevista per Domenica l'Antica Fiera di Poggio a Caiano dove si rievocano i costumi e le tradizioni rurali, con spettacoli equestri e un mercato lungo le strade.
  • - Fiera domenicale anche a Torrita di Siena (SI), con numerosi operatori locali, stand espositivi di animali in particolare di bovini razza chianina. Anche qui al mattino c'è la benedizione degli animali, mentre alle 16:00 verrà acceso un braciere lungo il borgo dove potranno essere degustati i piatti a base di carne chianina.

L'evento clou di Domenica 17 gennaio è senza dubbio il Palio di Buti (PI).
Questo Palio è il primo dell'anno in Toscana, ed è preceduto da una settimana di manifestazioni religiose e folkloristiche in tutte e sette le contrade di Buti, tra cui in particolare la riconsegna del palio da parte della contrada vincitrice della precedente edizione ed il sorteggio delle tre batterie (domenica 10 gennaio).
Sabato 16 gennaio, vigilia del Palio, si svolge la presentazione di fantini nel pomeriggio e la cena propiziatoria la sera in ciascuna contrada.

Il palio vero e proprio si svolge Domenica 17 gennaio 2010.