Il Sistema Turistico Locale "Misa Esino Frasassi" fa scuola

Bit di Milano che prosegue fino a martedì 15, presso il desk personalizzato del

14/feb/2005 19.08.31 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Oggetto: Il Sistema Turistico Locale “Misa Esino Frasassi” fa scuola.

Alla BIT di Milano è stato presentato il dvd che racconta le bellezze del territorio

Il Sistema Turistico Locale “Misa Esino Frasassi” fa scuola. Si tratta infatti del primo STL riconosciuto in Italia. Una sorta di apri pista rispetto gli altri sistemi turistici che si sono sviluppati successivamente. Proprio per questo motivo alla Bit di Milano che prosegue fino a martedì 15, presso il desk personalizzato del STL “Misa Esino Frasassi” allestito all’interno dello stand della Regione Marche, oltre ad operatori del settore e turisti interessati, si sono recati anche molti studenti universitari. Il motivo è proprio lo studio del sistema, come è nato, come funziona la sua struttura e come si sta sviluppando. Nota sicuramente interessante e positiva, oltre che motivo di orgoglio di tutti i comuni associati al sistema e del coordinatore del “Misa Esino Frasassi” l’Assessore al Turismo del Comune di Senigallia Andrea Nardella, che proprio in questi giorni sta lavorando come STL all’organizzazione del primo convegno nazionale sui sistemi turistici locali intitolato “Fare Sistema”, che verrà presentato a breve alla stampa. Molti gli enti, amministratori pubblici e responsabili dei sistemi turistici che hanno mostrato grande interesse all’iniziativa, ed hanno preso contatti proprio in questi giorni alla Bit per prendervi parte.

Nella giornata di domenica l’Assessore Andrea Nardella ha presentato a stampa, pubblico specializzato, operatori ed amministratori il dvd dal titolo "Cuore di Marche" diretto da Luca Pagliari con la fotografia di Michele Barone. “Un prodotto multimediale - ha spiegato Nardella al folto pubblico intervenuto - realizzato per divulgare l'immagine turistica, culturale ed enogastronomica del territorio “Misa Esino Frasassi”. Un territorio ricco di eccellenze, che vede una continuità infinita tra colline e mare. Ci auguriamo che questo sia un invito a visitarlo di persona”. Presente alla proiezione l’Assessore Turismo della Regione Marche Lidio Rocchi che ha applaudito l’iniziativa.

Ancora presto per un bilancio complessivo di questa Bit anche se sono molti gli indicatori che fanno ritenere che il percorso intrapreso dal sistema “Misa Esino Frasassi” di valorizzazione del territorio sia quello giusto.

STL “Misa Esino Frasassi”

Alessandro Piccinini